Milano in bicicletta: start-up da cinema, che sciuik!

A Milano sono tutti pazzi per la bicicletta.

Sarà che il costo della benzina è alle stelle, che la manutenzione di un’auto – peraltro imparcheggiabile tra Area C & compagnia bella – è un vero salasso ogni mese.

Sarà che il clima di austerity ha contagiato tutti con un vero ritorno ai piaceri del vintage style.

Sotto il cielo della Madonnina sfrecciano bici di tutti i tipi, dalle BikeMi a quelle personalizzate-chic, da quelle d’autore, sartoriali, a quelle realizzate da giovanissimi appassionati desiderosi di mettersi “à lavurà” quando di lavoro ce n’è poco ma di idee e voglia… ah, quelle sono sempre tante.

Luca Rossotti, per esempio, dopo 28 anni nell’ICT ha detto addio a pc e scrivania e su Facebook ha celebrato con orgoglio il primo cliente del suo Biciclette – Velo Station Milano Cenisio. Al numero 50 dell’ominima via (Quartiere Bullona) ha aperto un negozio di BICICLETTE in FRANCHISING con due ruote e promozioni di ogni tipo: cityBike, pieghevoli, per i pigroni dedicati pedalata assistita, modelli da bambino, trekking, MTB, da strada, accessori e molto altro. Per informazioni: qui.

Per i più chic ed esigenti, Sartoria Cicli è una realtà dal 2012 realizza due ruote come fossero un vestito: in cuoio, alluminio, pelle, dettagli cuciti a mano. Non è un’esagerazione, ma i vecchi modelli rivivono in soluzioni performanti, high tech, ergonomiche e che sono autentici figurini, biciclette vestite come per una grande serata, e con una predilezione per il Tweed.
Per informazioni: qui.

Sartoria Cicli

Di tutt’altro spirito ma comunque 100% custom le “cattivissime” bici dei Goodfellas Custom Bicycle Brigade, veri pirati della creatività e straordinari artigiani che intorno al loro mondo tutto pelle e tatoo hanno creato una crew di appassionatissimi. Ecco come contattarli.

Li ritroveremo tra i protagonisti del Bicycle Film Festival, il festival del cinema delle due ruote che, dopo aver girato tutto il mondo e prima di ripartire verso una nuova tappa worldwide, dal 13 al 15 dicembre sarà di scena a Lambrate presso:

@ STREET STUDIO – via Gaetano Sbodio, 30/6
@ VENTURA 15 – via Ventura, 15
@ CAVALCAVIA – via Rubattino
@ EXBAZZI – via Dei Canzi, 19

Ma ci torneremo. E… e se la bici si rompe in pieno inverno?

Goodfellas Custom Bicycle Brigade

L’ultima “buona nuova” da Milano è che il 26 enne Angelo Paparatto da laureando fuori sede in giurisprudenza ha sfruttato il suo amore per la bici trasformandosi in “meccanico per bicilette a domicilio”, raggiungibile via cellulare, sms o e-mail.

I ben informati dicono che ripari in giornata e con pochi euro. Basta digitare “Biciangelo A Domicilio Milano” e si trovano agilmente i suoi contatti.

Andare in bici con questo ” frecc”? Beh, di mercatini dove trovare cappelli e guanti ve ne stiamo segnalando un po’: Hop hop hop!

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.