A teatro con Il partigiano Franca – magari!

Il partigiano Franca

L’incontro tra un attore-burattinaio e una maestra di buona famiglia in un giorno di Carnevale; un ballo in maschera, una storia d’amore che durerà per tutta la vita e darà alla luce una figura emblematica del teatro meneghino nonché una personalità importante dal grande apporto culturale e politico al nostro Paese.

È questa la storia diDomenico Rame ed Emilia Baldini che nel 1929 diedero alla luce la piccola Franca, la cui vita è sempre stata votata all’arte: dalla recitazione in televisione al cinema, la piccola di casa Rame comincia a calcare ben presto il palcoscenico, amore che non abbandonerà mai e che la accomuna al marito, il grande Dario Fo. Una vita che torna a prendere forma e viene raccontata proprio sul palco tanto caro dall’attrice attraverso uno spettacolo di narrazione, musica e canzoni (testi di Franca Rame, Dario Fo, Jacopo Fo; chitarra e voce recitante: Luca Maciacchini;
 fisarmonica e chitarra: Francesco Cafagna- Andrea Cusmano; 
voce recitante: Davide Rota; con la partecipazione del gruppo musicale FRISER-FIORE MERAVIGLIOSO). È Il partigiano Franca: teatranti che devono fare i conti con le guerre mondiali, l’avvento del cinema, il dopoguerra meneghino, i caffè letterari di Brera e l’incontro con il premio Nobel Dario Fo, compagno di scena, di vita e di impegno politico.

Il partigiano Franca è una donna che lotta per ciò in cui crede, che non teme di essere irriverente con il potere e cerca di stare sempre dalla parte che ritiene giusta, tanto da pagare caro il suo credo, come quando il 9 marzo 1973 venne costretta da alcuni uomini di estrema destra a salire su un furgoncino dove venne stuprata e malmenata. Ma nemmeno le ferite fisiche e psicologiche hanno fermato il partigiano Franca. Una bella storia, anzi, una bella lezione di vita che rivivrà il prossimo 20 gennaio alle ore 20.45 presso il Barclays Teatro Nazionale (via Giordano Rota 1).

Ingresso: biglietti a partire da 12 euro e acquistabili su ticketone
Informazioni: tel. 02 0064 0888 ; www.teatronazionale.it

Aggiornamento del 15 gennaio da Ansa.it
(ANSA) – MILANO, 15 GEN – Troppo scarsa la prevendita e così è stato annullato lo spettacolo ‘Il partigiano Franca’, un omaggio a Franca Rame previsto per lunedì prossimo al Teatro Nazionale di Milano. Diretto e interpretato da Marina De Juli su testi scritti da Dario Fo, Jacopo Fo e della stessa Rame, lo spettacolo aveva ricevuto il patrocinio del Comune e domani era prevista la sua presentazione a Palazzo Marino, con Dario Fo.

Tutto cancellato però dopo che i biglietti venduti sono stati troppo pochi.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea