Palazzo Marino stanzia oltre 9 milioni di euro alla cultura milanese

Palazzo Marino

Era scoppiata la polemica quando, la scorsa primavera, il Comune di Milano era stato obbligato a congelare i fondi a sostegno delle istituzioni culturali della città. Ebbene, è di qualche giorno fa la notizia che «grazie all’approvazione del Bilancio di assestamento», Palazzo Marino ha «potuto destinare nove milioni e mezzo di euro e garantire così l’attività delle tante realtà che operano a Milano». Queste le parole di Filippo Del Corno, assessore alla Cultura.

Uno sblocco di fondi per cominciare al meglio questo 2014. Ma a chi sono destinati tali fondi?

Al Teatro alla Scala, al Piccolo, al Verdi e alla Triennale verranno dati circa un milione di euro ciascuno, cifra che spetta loro per completare il sostegno annuale a loro riservato (anno 2013). Ci sono poi le biblioteche della nostra città (oltre due milioni di euro), il Festival Mito edizione 2013 (un milione e mezzo) e il sistema dei teatri cittadini convenzionati (circa due milioni di euro).

Se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera, speriamo in qualche altro intervento (magari non solo economico) per mantenere viva e in vita la fervente attività culturale della nostra Milano.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea