Per il Salone del mobile, musei gratis

Musei civici di Milano

Mentre su internet circola la bufala che il governo abbia cancellato le ore di storia dell’arte dalla scuola, in previsione del Salone del mobile 2014 (8-13 aprile) Milano ha deciso di potenziare l’interesse nei confronti del nostro patrimonio culturale. Come?

Free entry ai musei civici di Milano per visitatori del Salone di Rho Fiera, turisti e cittadini in toto che così potranno entrare gratis all’Acquario civico, alla Galleria d’arte moderna, al Museo Archeologico, ai Musei del Castello Sforzesco, al Museo del Novecento, al Museo del Risorgimento, al Museo di Storia naturale e a Palazzo Morando. Ma allora, chi pagherà al posto nostro? Cosmit, che per l’occasione stanzierà una cifra compresa tra i 30 e i 40 mila euro, per un totale di circa 300mila visitatori attesi, come conferma l’assessore alla cultura, Filippo Del Corno: «è un modo per far considerare i musei non soltanto come luoghi in cui ci sono collezioni straordinarie, ma come case da abitare e frequentare anche piu volte nel corso dell’anno». E come non essere d’accordo.

Pronti a fare incetta di mostre?

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea