Sake Sommelier, primo corso a Milano per una nuova professione

Concentrato ma d’impatto arriva il primo corso per Sake Sommelier in Italia tenuto dai due Sake Educator Giorgio Vallesi e Christian Maspes.

Quanti ristoranti giapponesi ci sono a Milano? E quanti take away? Quanti conoscono davvero la cucina jappo e quanti sanno dire di riconoscerne i sapori? Sarà che la cultura è importante – e noi di Milanoin ci teniamo – o che la nostra città resta – sempre e comunque quella “da bere”, ma a Milano arriva una nuova professione, o meglio, un corso per unire il piacere al sapore.

Il primo corso per Sake Sommelier in Italia si terrà in appena 3 giorni – 10, 11, 12 marzo – e sarà tenuto dai due Sake Educator Giorgio Vallesi e Christian Maspes (Sake Educator e Bartender del Savoy Hotel di Londra, uno dei migliori indirizzi di alta hotellerie al mondo) presso il Ristorante Zero di Milano in Corso Magenta,87.

20 partecipanti dovranno imparare a comprendere e valorizzare una delle bevande più enigmatiche al mondo con il supporto della Sake Sommelier Association, un “must” già conosciuto e molto seguito in quel di Londra.

E’ vero, le bevande nipponiche ed il mondo orientale stanno prendendo sempre più piede nel Belpaese della mozzarella, caciocavallo,  succo all’arancia e latte appena munto, tre però sono le domande che ci poniamo:

  1. Se questo è un corso per creare nuove figure professionali, quali e quanti saranno i posti di lavoro possibili cui destinare i primi Sake Sommellier di Milano?
  2. Se questo è un punto di partenza, ahinoi, in tempi di crisi, chi potrà spendere 365 euro (+IVA) per persona per tre giorni di corso?E, in tre giorni, si potrà imparare davvero la storia del sake, le sue origini, la produzione, classificazione, stili, etichette, come decifrarle,  e superare, al terzo giorno (mercoledì 12 marzo) l’esame finale?

Cin cin ai buoni propositi. Arigatò.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.