Milano: corsi di difesa personale gratuiti

E’ passata la Festa della Donna, si chiude oggi il gran Carnevale Ambrosiano, eppure, passati i festeggiamenti, celebrato l’8 marzo, Tg ed appuntamenti con la cronaca ci ricordano che, soprattutto a Milano, non c’è niente da ridere e da celebrare.

Sono molte le donne che, anche in questa settimana così divertente, hanno perso la vita o la speranza per il loro amore a causa della mano di un uomo malato, che ha fatto cessare loro la voglia di vivere.

Visto che prevenire è meglio che curare e che il pericolo può essere dietro l’angolo, da maggio Regione Lombardia e la Federazione Italiana Fijlkam riprendono il progetto “Difesa in Rosa“, corsi gratuiti di difesa per le donne della durata di un’ora ciascuna, circa.

8 lezioni ed un progetto che, solo a inizio settembre, nei 12 capoluoghi lombardi, ha registrato complessivamente 1200 donne iscritte dai sedici anni di età in su (max 50 donne per corso). Due i turni settimanali (lunedì e mercoledì; martedì e giovedì) per apprendere gratuitamente, nozioni e tecniche di difesa personale.

Per la nuova edizione, oltre ai corsi base, sono previsti anche corsi avanzati con 52 istruttori.

Riporta Agi: In conferenza stampa con l’assessore regionale allo Sport, Antonio Rossi, la collega alle Pari opportunita’, Paola Bulbarelli, ha anche annunciato che la giunta sta lavorando a una nuova proposta di legge antistalking, “come possibilita’ di affrontare un problema, su un argomento che vede tantissime donne coinvolte”. “Stiamo ponendo attenzione anche su questo argomento – ha spiegato -, perche’ spesso lo stalking anticipa atti di vera e propria violenza. E anche in questa direzione dunque e’ meglio anticipare e prevenire”. I corsi organizzati prevalentemente nei parchi del territorio avranno un costo di 50mila euro, di cui 30mila stanziati dalla Regione. (

Aggiungiamo noi l’obiettivo: togliere la maschera a qualche Arlecchino poco simpatico e cominciare a fargli capire che sull’amore e il rispetto non c’è proprio niente da scherzare. MAI.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.