La Scala si fa low cost

Teatro La Scala

Molti pensano che la cultura sia “proibitiva”, soprattutto per gli alti costi. Ciononostante molti musei e rassegne pullulano di visitatori: la mostra di Klimt a Palazzo Reale ne è un chiaro esempio, con lunghissime code che la scorsa settimana hanno visto uomini, donne e bambini in fila sotto una pioggia battente. E il teatro? Ah, roba da vecchi, costa troppo… Nossignori, non più.

E se vi dicessimo che La Scala ha in previsione alcune serate a low cost? Non avreste più scuse!

La prossima stagione del Teatro scaligero vedrà titoli, concerti e balletti i cui biglietti verranno venduti a metà prezzo (solo al botteghino però), per un totale di circa 30 appuntamenti low cost. Ad assicurare questa inversione di tendenza che fa felici noi di Milanoin (e speriamo anche noi!) è il nuovo sovrintendente de La Scala, Alexander Pereira, che si insedierà nel suo ruolo dal prossimo settembre.

Un cartellone impegnativo quello della prossima stagione che dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 proporrà ogni sera spettacoli diversi: Il Fidelio di Beethoven (diretto da Deborah Warner) decreterà l’apertura della stagione; poi toccherà a Turandot, Requiem, Tosca, Bohème, Otello, Falstaff, Carmen, Giselle, Excelsior, Schiaccianoci e Bella addormentata, giusto per fare qualche nome…

Una buona iniziativa che speriamo possa riportare a teatro chi per molto tempo vi aveva rinunciato e al tempo stesso avvicinare nuove “reclute”, giovani soprattutto.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea