Uccelli a Milano: la Craking Art rigenera Castello Sforzesco

Ricordate le chiocciole azzurre sul Duomo? E le rane nei Navigli? Beh, adesso tocca agli uccelli sopra i luoghi simbolo di Milano, e non sono i soliti piccioni, a dare un tocco di colore alla nostra metropoli #incontemporanea.

Sopra Castello Sforzesco e “La” Darsena riqualificata, sopra il centro Città e forse anche oltre, il Comune ospita un’installazione di Craking Art che fa molto primavera. Se non altro perché di rondini non ce n’é una ma molte di più.

Spiccheranno il volo il 10 aprile, rimarranno fino al 30 giugno 2014. Giardini, cortili, fossati saranno osservati dall’alto da questi super bipedi colorati e realizzati in plastica rigenerabile… [Continua dopo il salto]

Una bella iniziativa tra arte e design che ha anche una finalità charity: servirà a supportare la raccolta fondi per il restauro del monumento in marmo di Bernabò Visconti realizzato da Bonino da Campione nel 1363, simbolo del museo di arte antica del Castello Sforzesco e posto all’ingresso delle sale espositive.

Il pubblico dei visitatori, infatti, nel periodo dell’installazione potrà acquistare i multipli di uova messi a disposizione per l’iniziativa dal gruppo Cracking Art: versando a Italia Nostra venti euro si potrà avere in cambio una scultura multipla di rondine piccola e depositare poi un uovo di rondine nel fossato, firmando il proprio gesto rigenerativo insieme agli artisti Cracking.

L’iniziativa, che prende avvio il 10 aprile, in concomitanza con il Salone del Mobile 2014, è realizzata in collaborazione di Italia Nostra. “È l’Arte che rigenera l’arte”, invece, è il nuovo corso del movimento Cracking Art, inaugurato nell’ottobre 2012 fra le guglie del Duomo di Milano, per sostenere con fondi nuovi il restauro della guglia maggiore, che sorregge la Madonnina. Operazione proseguita la primavera successiva (aprile 2013), con una spettacolare invasione di migliaia di rane colorate di varie dimensioni nelle acque del Naviglio milanese, fino alla Darsena, con l’obbiettivo di contribuire al recupero delle chiuse leonardesche alla Conca dell’Incoronata, in San Marco a Milano.

Con questi sarà più bello fare la foto-ricordo in città. Non vi pare!?! 🙂 Ahhh… anche questo è il pre-Milano Design Week! 🙂

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.