San Sebastiano di Raffaello alla Pinacoteca di Brera

San Sebastiano Raffaello

Ok, lo ammettiamo: noi di Milanoin siamo follemente innamorate della Pinacoteca di Brera. Il quartiere, l’atmosfera in cui è immersa, la meraviglia di una visita in serata, i capolavori del Mantegna, Piero Della Francesca, Caravaggio, Raffaello…

E proprio su Raffaello Sanzio oggi ci vogliamo concentrare: abbiamo tempo fino all’11 maggio per ammirare il San Sebastiano di Raffaello di proprietà dell’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo, temporaneamente posizionato accanto a Lo Sposalizio della Vergine, conservato in una delle sale della Pinacoteca.

San Sebastiano Raffaello

Nella bulimica esposizione della Pinacoteca di Brera, chi c’è stato sa che un intero pomeriggio non basterebbe per ammirare tutti i capolavori qui conservati, l’opera di Raffaello recentemente restaurata proprio nel laboratorio di via Brera 28 non passa di certo inosservata. I lapislazzuli utilizzati per ricavare l’azzurro del cielo, l’oro puro per il paesaggio e le vesti, i colori sgargianti un tempo appannati, ora tornano a risplendere in quest’opera datata tra il 1501 e il 1502.

San Sebastiano RaffaelloPer chi volesse saperne di più circa l’opera di restauro, giovedì 8 maggio, ore 11.30, presso la Sala della Passione, la restauratrice Paola Borghese racconterà le fasi e i processi che hanno riportato in auge l’opera raffaelliana.

 

Pinacoteca di Brera:
Orari: dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 9.15
Costo del biglietto: 8 €, 10 €

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea