Locanda alla Mano, in Parco Sempione la solidarietà è di casa

Locanda alla mano Parco Sempione

Mettete via la fretta e concedetevi una pausa con il sorriso dei nostri ragazzi felici e orgogliosi del proprio lavoro, leggiamo sulla pagina Facebook de Locanda alla Mano, il ristorante in Parco Sempione in cui trovano impiego alcuni ragazzi down.

Così come per la Locanda dei Girasoli di Roma, anche qui, a pochi passi da Piazza Duomo, giovani affetti dalla sindrome di Down vivono serenamente la propria vita, tra casa e lavoro, come è giusto che sia.

A dire il vero la notizia risale a luglio 2013, quando in Piazza del Cannone Locanda alla Mano ha aperto per la prima volta le sue porte. Eppure noi di Milanoin, che cerchiamo di essere sempre sul pezzo, non ne avevamo ancora sentito parlare, per cui abbiamo deciso che era doveroso per noi raccontare questo progetto.

Un progetto di formazione e integrazione lavorativa pensato per giovani disabili, un’iniziativa nata dopo l’incontro tra Martina e Fabio Bocchiola: lei ragazza affetta dalla sindrome di Down che non si trovava bene con il vecchio posto di lavoro in cui non solo si annoiava, ma non veniva neppure retribuita; lui presidente della cooperativa Conté. Da qui, l’idea di creare una progetto che esaltasse le qualità dei ragazzi: una locanda in cui il piatto principale sono la solidarietà e la buona cucina.

Locanda alla mano, Parco Sempione

Locanda alla mano, l’esterno in Piazza del Cannone, Parco Sempione

Patrocinata dal Comune di Milano e da Expo 2015, si tratta di una bella iniziativa di cui la nostra città deve andare più che fiera: 7 giorni su 7, dalle 10 alle 20 sia ragazzi con la sindrome di down che senza si alterneranno tra turni come in qualsiasi ristorante, con però una caratteristica in più: la voglia di rendere visibili le grandi qualità dei ragazzi disabili, come ha spiegato in occasione dell’inaugurazione lo scorso 18 luglio il presidente dell’associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down Onlus Gianmarco Gavardi.

Noi vi abbiamo spiegato il progetto, ma forse il video che da il benvenuto a Locanda alla Mano non può che proiettarci meglio in questa atmosfera di convivialità e solidarietà.

Ora che lo conosciamo noi ci faremo sicuramente un salto, e voi?

Locanda alla Mano:
Piazza del Cannone – Parco Sempione
dalle 10 alle 20
02 581 4211
Pagina Facebook

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea