Quantomais! Che ci fa un orto in piazza Castello?

Quantomais

Cosa ci fa un campo di mais in zona Castello? In molti passando per la nuova zona pedonale si saranno posti questa domanda. Ma a guardare bene non si tratta solo di cereali: ecco anche piante aromatiche, zucchine, zucche, girasoli, oltre 1500 piante di quasi 2 metri di altezza per un totale di 360 metri quadri di superficie coperta. In pieno centro?! No, non state sognando né vi trovate nella fiaba di Jack e il fagiolo magico.

QuantomaisState ammirando Quantomais, l’insolita installazione realizzata in mezzo ai padiglioni di Expo Gate che ben si sposa con il tema di Expo 2015.
La coltivazione proviene da una cascina alle porte di Milano, cascina Gambarina di Abbiategrasso, ed è stata trasportata qualche notte fa proprio di fronte a Castello Sfornisco.
Se non avete ancora avuto il piacere di ammirarla, avete tempo per tutto il mese di agosto: mentre il mais crescerà, attività collaterali per grandi e piccini verranno organizzate. E a fine agosto? Quando le coltivazioni saranno pronte, chiunque volesse può adottare una o più sezioni (dal sito ufficiale della manifestazione) che continueranno a vivere in orti e vivai, anche di scuole e università.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea