Agosto Ad Artem a Milano: itinerari in città ogni giovedì del mese

I giovedì di Milano ad Agosto si tingono Ad Artem.

E’ questo il nome delle guide che tutti i giovedì sera, ore 19.15 ed al costo di 10 euro (su prenotazione*), delizieranno quanti rimarranno in città o decideranno di approfittare della calma (lo sarà davvero??) meneghina per approfondire la conoscenza con la “Madunina”.

Sono itinerari cittadini. Sono occasioni d’estate tra passato e presente, piazze strade edifici e monumenti.

Ecco il programma per chi si fosse perso il primo momento, il 24 luglio, alla scoperta della Milano del Novecento.

IL QUARTIERE DI PORTA NUOVA – 7 agosto ore 19.15
Da Piazza della Repubblica, all’ombra dei primi due grattacieli del dopoguerra, parte un itinerario alla scoperta di uno dei quartieri della città in maggiore trasformazione: scoprendo le modernissime architetture della Torre Diamante, di piazza Gae Aulenti, con la vista sul Bosco Verticale e sul nuovo palazzo della Regione, e della sede di Eataly nella struttura dell’ex Teatro Smeraldo si rivela il nuovo volto della città, proiettata verso Expo2015.

LA ZONA TICINESE – 21 agosto ore 19.15
Partenza dalla Basilica di San Lorenzo per esplorare la parte più antica della zona dei Navigli. Tra storia, arte e folklore in quello che una volta era il centro nevralgico della Milano d’acqua.
Passeggiando fra le basiliche di S. Lorenzo e Sant’Eustorgio, fra l’antica Conca del Naviglio e il pittoresco vicolo dei Lavandai, scopriremo l’insediarsi della prima comunità cristiana a Milano e il culto delle reliquie dei Re Magi, la storia della colonna infame di manzoniana memoria, e le particolarità del sistema dei Navigli, alla cui progettazione aveva partecipato anche Leonardo da Vinci.

LA ZONA DI VIA TORTONA – 28 agosto ore 19.15
La zona di via Tortona, una volta sede di opifici e piccole fabbriche, è ora punto di riferimento per quanto riguarda il design e l’architettura, riconfermandosi come una zona dalla vocazione produttiva e creativa. L’itinerario con partenza davanti agli edifici ex Ansaldo, fra storia e innovazione, permette di conoscere le moderne realizzazioni dell’Hotel Nhow, del Superstudiopiù e gli spazi dell’ex Ansaldo, che ospitano le officine del Teatro alla Scala nonché il nuovissimo Museo delle Culture, la cui architettura è firmata da David Chipperfield.

[Continua dopo il salto]

LOW-ph. Navigli-Scoperta di Milano, photo credit Milano06

 

*Prenotazioni online fino a pochi minuti dalla visita www.adartem.it o telefonica dal lunedì al venerdì tel. +39.026596937

Buona Milano, contemporanei! 🙂

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.