Quattro Dame, due Pollaiolo, un Poldi Pezzoli

Sembra una ricetta alchemica, e forse poco ci manca.
Sembra una “trasferta”: quattro fiorentine nel cuore di Milano a due passi dal Quadrilatero della Moda.
Solo che non saranno loro a fare la fila davanti alle vetrine ricche di gioielli e creazioni preziose.

Per una volta, per la prima volta nella Storia dell’Arte, le quattro Dame dei Pollaiolo ed altri capolavori (dipinti, sculture, disegni, incisioni, oreficerie e ricami) di grandi artisti delle più produttive botteghe fiorentine del Rinascimento si racconteranno al Museo Poldi Pezzoli di Milano. E tutti gli altri dovranno – per forza – girare loro intorno.

Grazie alla Fondazione Bracco, principale sostenitore della mostra. Grazie al Museo riuscito nell’intento di accostare – in modo i-ne-di-to – i quattro bellissimi ritratti femminili riferibili alla mano di Antonio e di Piero del Pollaiolo e giunti dai prestiti straordinari della Gemäldegalerie di Berlino, del Metropolitan Museum of Art di New York e della Galleria degli Uffizi di Firenze.

Le dame dei Pollaiolo. Una bottega fiorentina del Rinascimento” dal 7 novembre al 16 febbraio 2015 si propone come un altro dei grandi appuntamenti dell’autunno meneghino.

Al centro di tutto, protagonista signora tra le altre signore, il Ritratto di dama capolavoro della ritrattistica fiorentina della seconda metà del Quattrocento e assurto a simbolo stesso del museo milanese, tornato dopo una “tournée” giapponese.

“Il Museo coinvolgerà le istituzioni milanesi in un progetto comune, attraverso la creazione di percorsi declinati su temi condivisi come quello della bellezza e grazie alla determinante collaborazione con il Comune di Milano, che metterà a disposizione spazi della città per eventi speciali rivolti a tutto il pubblico” ci spiegano dal Museo.

Una mostra che parla di alto artigianato, di eccellenza, made in Italy, bellezze femminile. Ovviamente con un occhio a Expo 2015.

In questo progetto sono inoltre partner del Poldi Pezzoli: l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, il Museo del Louvre di Parigi, la National Gallery di Londra e il Museo Nazionale del Bargello di Firenze.

Date la spettacolarità e la straordinarietà del progetto, il Museo è ancora disponibile ad accogliere altri partner che volessero affiancarsi nel sostegno a questa eccezionale esposizione“, concludono gli organizzatori.

Segnato tutto?

Le dame dei Pollaiolo.
Una bottega fiorentina del Rinascimento

Le quattro dame dei Pollaiolo riunite per la prima volta a Milano in una mostra straordinaria
dal 7 novembre al 16 febbraio 2015
www.museopoldipezzoli.it

 

Piero del Pollaiolo Ritratto femminile tavola, 55x34 cm Firenze, Galleria degli Uffizi Piero del Pollaiolo Ritratto femminile tempera su tavola, 48,9x35,2 cm New York, The Metropolitan Museum of Art Bequest of Edward S. Harkness, 1940 Piero del Pollaiolo (?) Ritratto femminile tavola, 45,5x32,7 cm Berlino, Gemäldegalerie Piero del Pollaiolo (?) Ritratto femminile (detto Ritratto di dama) tavola, 45,5x32,7 cm Milano, Museo Poldi Pezzoli

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.