Agenzia Uni, la soluzione per gli studenti fuori sede

Studenti fuori sede affitti

Milano è grande, Milano è bella, ma è anche una gran bella sfida trovare casa. Soprattutto se si è studenti fuori sede e se l’inizio dell’anno accademico è dietro l’angolo. Costi esorbitanti (sia che si tratti di case o camere), appartamenti in pessime condizioni, senza parlare della difficoltà di convivere con altre persone, magari sconosciuti, con ritmi differenti, i turni delle pulizie, affitti in nero, proprietari che nel momento del bisogno spariscono… Insomma, tra una cosa e l’altra riuscire a trovare una buona sistemazione non è cosa da poco. Eppure la nostra città si conferma per l’ennesima volta la prima per offerta universitaria e la seconda per numero di iscritti; di contro, non assicura ai giovani una adeguata “assistenza” in questo senso.

Almeno fino a qualche anno fa.

Era il 2009 quando Palazzo Marino creò, in collaborazione con le università meneghine, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, Agenzia UNI (viale D’Annunzio 15), realtà nata per mettere in contatti studenti alla ricerca di un alloggio e proprietari. Come ha esaustivamente spiegato Cristina Tajani, assessore all’Università e Ricerca, Agenzia Uni offre un servizio totalmente gratuito per studenti e piccoli proprietari che mettono sul mercato alloggi a prezzi sostenibili nel pieno rispetto della legalità per gli studenti stessi come per i proprietari di case.

Un servizio tanto utile quanto forse poco conosciuto. Ed ecco il motivo che ha spinto noi di Milanoin a parlarne oggi. Perché poi abbiamo scelto questa domenica di fine agosto? Perché da domani, dopo la pausa estiva, il servizio riprenderà a funzionare.

Ad oggi, nel database sono presenti 2900 appartamenti di cui 660 sono disponibili (i restanti 2240 sono attualmente occupati). Per accedere e avviare la propria ricerca è sufficiente iscriversi, scegliere la zona, il tipo di sistemazione e il budget a disposizione per poi partire alla scoperta di alloggi, appartamenti, stanze…

Agenzia Uni
Telefono: 02 88453435/02 88448540,

ORARIO DI APERTURA

Lunedì           9.30 – 13.00
Martedì         9.30 – 13.00 / 14. 30 – 16.30
Mercoledì     9.30 – 13.00
Giovedì         9.30 – 13.00 / 14. 30 – 16.30
Venerdì         9.30 – 13.00

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea