Apre Mariù, la kebabberia gastronomica 100% Made in Italy

Mariù - kebabberia gastronomica

Chi non ha mai mangiato un kebab? Di locali che propongono il classico cibo da strada della tradizione turca, simile al gyros greco, Milano è piena. Ricordo ancora la prima volta che lo assaggiai: erano i giorni della maturità, una sera mi trovavo sui Navigli, era tardi, ma il profumo era troppo invitante per poter resistere – ci terrei a precisare che all’epoca ero magrissima e nonostante di cibo spazzatura ne ingurgitassi a quintalate ad ogni ora del giorno e della notte, senza controllare le calorie, che si trattasse di fritto, McDonald’s, pizze etc. etc., la linea della bilancia continuava a segnare 50 kg scarsi.

Sensa cipola, sensa picante, con patatine fritte”, mi disse l’omino servendomi l’incredibile prelibatezza che in pochi istanti finii.

Ecco, se come me siete amanti del genere e più in generale del cibo, stando attenti a scegliere e a distinguere un kebabbaro buono da una ciofeca, abbiamo una nuovissima news da segnalarvi. Quasi “in contemporanea” con la sua inaugurazione.

Ieri sera in viale Sabotino 9 ha aperto Mariù, la kebabberia gastronomica 100% made in Italy nata dal progetto di Foodation. Prendendo ispirazione dalla tradizione italiana, unita alla maniera di cucinare “in verticale” mediorientale, ecco combinate due realtà gastronomiche apparentemente lontane: la carne tutta italiana non viene tritata, bensì infilata in uno spiedo a pezzi interi scelti accuratamente dallo staff di Mariù che condisce il pollo o il vitello salato e pepato con spezie mediterranee prive di prodotti chimici e conservanti. Insomma, 100% naturale con prodotti Made in Italy (il mix di spezie mediterranee contiene rosmarino e salvia nostrana).

A fare da contorno creme, salse, verdure fresche o sott’olio, proprio come la vera cucina casalinga, quella delle nostre nonne. Perché è proprio a un’ipotetica nonna Mariù, diminutivo di Mariuccia, quella a cui Vittorio De Sica dedicò la nota “Parlami d’amore Mariù”, che la cucina e il locale si sono ispirati: carta da parati dal sapore vintage, pareti quadrettate come i vecchi libricini in cui le nostre nonne erano solite appuntare le ricette, lampade e lampadari dal tocco retrò. A completare l’arredamento banchi e sedie da scuola.

C’è un nuovo modo di mangiare il kebab a Milano!

Mariù, kebabberia gastronomica
viale Sabotino 9 – 20135 Milano
Tel 02 58433013
Aperto tutti i giorni
Dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 00.00.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea