I migliori aperitivi a Milano? Ecco la nostra top 5 di ottobre 2014!

Migliori apertivi a milano

Milano città della moda, del lavoro… e dell’aperitivo, of course.

Il primo vero social network, ne siamo sicuri, è stato un bicchiere di vino attorno a un tavolo. A guardare anche i film di una volta, notiamo come sia facile fare nuove conoscenze gustando il nettare degli Dei: le chiacchiere amabili (e non perché siamo su di giri) vengono da sé.
Inoltre, per chi è sempre di corsa e almeno la sera vorrebbe rilassarsi, senza tornare immediatamente a casa, in compagnia della persona del cuore o degli amici, l’aperitivo è senza ombra di dubbio la soluzione migliore. Concordate?

Per una spesa compresa tra i 7 e i 10 euro si ha a disposizione drink e cibo a volontà. Già, ma non dappertutto è così: non dico di pretendere una cena da gourmet, ma che almeno i piatti (dai primi ai contorni) siano accettabili. Non pasta troppo scotta o collosa, tramezzini già mezzi sbocconcellati, contorni salatissimi per invogliare a continuare a bere… Dove andare dunque?

Abbiamo controllato su Yelp, il noto sito di recensioni e consigli per ristoranti, shopping, vita notturna, divertimento e servizi, che a seconda delle recensioni e valutazioni ha stilato la classifica dei migliori luoghi in cui fare un aperitivo di tendenza a Milano. Vediamo insieme la top 5.

Ginger Cocktail Lab
Porta Genova
Ascanio Sforza 21
20136 Milano
Numero di telefono
335 5690779

Aperitivo al Ginger Lab milano

Aperitivo al Ginger Lab. Foto di Marco V. – Yelp.it

Ottimo servizio, personale veloce, preparato, professionale ma soprattutto disponibile anche nell’eseguire richieste fuori dal menù. Sono queste le peculiarità che rendono questo locale il primo nella classifica dei migliori aperitivi meneghini. Se a detta degli utenti il buffet non è eccessivamente vario, la qualità è nettamente superiore rispetto alla media dei club che propongono la formula dell’happy hour. Per 7 euro qui si punta più sulla bontà che sulla quantità, rendendo felici anche vegetariani e vegani con proposte pensate ad hoc. Tra i cocktail particolari che qui servono, tra variazioni di pezzi classici internazionali rivisati dai barman e che consigliano, segnaliamo l’habanera, il mojito alla mela e vaniglia e gli shot molecolari.

Orari:
lun CHIUSO
mart – dom: 18.30/3.00

Ostello Bello
Centro Storico
Via Medici 4
20123 Milano
Numero di telefono
02 36582720

Ostello Bello Milano

Ostello Bello, aperitivo a Milano

Benvenuto da qualsiasi parte del mondo tu venga. È in questo modo che lo staff dell’Ostello Bello saluta i suoi clienti.
Una realtà insolita in pieno centro milanese (dietro la Basilica di Sant’Ambrogio), fatta di allegria, strumenti musicali, guide turistiche e ottimo cibo. Già premiato dagli Yelp Awards, la particolarità di questo posto è data dall’atmosfera che si respira: informale e internazionale, sembrerà di essere nel salotto di casa nostra, tra vecchi libri e chitarre messe a disposizione per gli avventori dell’Ostello. Disegni e frasi tappezzano le pareti, ogni cosa sembra essere lasciata al caso per non dare troppo l’aspetto di artefatto, le camere (sempre pulite e ordinate) creano il tipico clima familiare, di casa. Un ostello ben diverso dall’idea che si ha solitamente.
Oltre all’aperitivo, gli utenti consigliano di provare l’ottimo brunch: bacon, crocchette di patate, fagiolini, funghi, pomodoro, salsiccia, uovo e pane tostato a 12 euro. “Sperimentare il brunch all’Ostello Bello è un po come essere nel salotto di casa, di una uscita da un film dal sapore internazionale”.

Lacerba
Centro Storico
Via Orti 4
20122 Milano
Numero di telefono
02 5455475

Lacerba aperitivo a Milano

Lacerba, l’aperitivo futurista a pochi passi da Porta Romana

Il locale futurista di Milano a pochi passi da Porta Romana. Qui l’aperitivo, non a buffet ma davvero abbondante, non lascia mai i clienti a pancia vuota – come purtroppo spesso capita. La delizia non è data solo dai piatti serviti: ammirare i barman mentre preparano i drink (costo medio 8 euro) è un vero piacere per gli occhi e, ovviamente, anche per il palato. Una gemma in pochi mq dall’atmosfera vintage e retro: oggetti antichi e insoliti vengono utilizzati come soprammobili rendendo il locale originale immerso in un mood fuori dal comune. Per chi amasse la birra, da provare quella artigianale! Dato l’ottimo servizio di qualità tra stuzzichini abbondanti, cocktail eccellenti e staff cortese e disponibile senza interminabili minuti di attesa, il locale è spesso pienissimo: consigliamo di prenotare e, in caso, di evitare il sabato sera.

Orari Ristorante:
lun-ven 12.00/14.45 • 19.00/24.00
sab 19.00/24.00
dom CHIUSO

Orari Cocktail bar:
lun-gio 18.00/1.00
ven-sab 18.00/2.00
dom CHIUSO

Mag Cafè
Porta Genova
Ripa di Porta Ticinese 43
20143 Milano
Numero di telefono
02 45489460

Mag Cafè aperitivo Milano

Mag Cafè – immagine di Ornella S., Yelp.it

Il classico caffè letterario d’antan, uno dei migliori cocktail bar di Milano in una delle zone più bohémien della città. Niente aperitivo a buffet: ad accompagnare il nostro drink (consigliamo il gin tonic che qui è buonissimo!) sarà un piatto di degustazione di bruschette, formaggi, salumi e pane carasau. La clientela può sostare ai tavoli oppure al bancone dove poter ammirare i barman presi dalle loro creazioni.
Gli utenti di Yelp lo consigliano anche per un dopocena, per il brunch domenicale o anche solo per un caffè o una tisana, servita fino agli orari più tardi.

Orari:
Aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 01:00

Santeria
Città Studi
Via Paladini 8
20133 Milano
Numero di telefono
02 36798121

Santeria

La Santeria in Città Studi

Un locale diverso dal solito che abbiamo conosciuto tramite il solito passaparola. A detta degli Yelpers l’atmosfera è decisamente hipster ma molto bike friendly. Accanto a un piccolo negozio in cui si possono scovare vecchi vinili, libri e oggettistica, qui il personale è molto gentile e accogliente. Dati i pochi mq a disposizione, come per Lacerba, è consigliata la prenotazione.
A differenza del classico buffet “all’abbuffata”, anche qui i piatti dell’aperitivo vengono serviti al tavolo e rinnovati ogni 10 minuti circa: dalle bruschette al cous cous e pizzette, pane carasau, formaggi… Ad accompagnare questi piatti un’ampia selezione di cocktail (da provare quello al rosmarino!) e vini, il tutto a 8 euro.
L’unica pecca, probabilmente, è l’orario di chiusura: trovandosi nel cortile di un palazzo residenziale, le saracinesche si abbassano alle 22.30.

Orari:
Lun CHIUSO
Mart-Domenica 11/22.30

Dopo la top five, se di questi locali non avete mai sentito parlare, tocca provarli per forza, non credete?! Se invece li conoscevate o siete frequentatori, siete d’accordo con questa classifica? Quali altri ci consigliate? 

Alla salute e buon inizio settimana a tutti!

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea