Milano Slow Fashion: Indossare il design? Allo Spazio Asti si scopre come fare!

Design da Indossare e da vivere Milano

Per questo weekend milanese sono davvero tanti gli eventi fieristici a cui partecipare. Se siete amanti del vintage, come segnalato qualche giorno fa, vi consigliamo di andare “in trasferta” a Castello Quistini per ammirare le bellezze della dimora seicentesca e magari tornare a casa con qualche oggetto o capo dal sapore reteò esposto in occasione della nuova edizione di Mercanti in Viaggio.

Se invece siete alla ricerca di un prodotto di design eco-friendly e tutto italiano, da vivere nella quotidianità indossandolo e facendone un pezzo del vostro guardaroba, il posto giusto è Spazio Asti 17 (via Privata Asti) dove da oggi, venerdì 17 ottobre, fino a domenica 19 si terrà la IV edizione di Design da Indossare e… da vivere.

A pochi passi dal Teatro Nazionale (dove al momento è in scena il musical che ha fatto sognare intere generazioni, Dirty Dancing di cui vi parleremo presto), da Piazza Piemonte e dalla Feltrinelli con Maria Callas, nel cuore della Milano di Corso Vercelli, avrà luogo un progetto di tre giorni che porta in scena il meglio della qualità e creatività artigianale Made in Italy.

Francesca Tronca

La moda eco-sostenibile di Francesca Tronca

Lo spazio, spesso teatro di eventi e fiere di settore come quelle dedicate al matrimonio, ben si sposa con questo tipo di progetto che proprio come una casa accoglie gli avventori e i curiosi alla ricerca di novità da includere nel proprio guardaroba. Spazio dunque a emergenti realtà artigianali 100% italiane all’insegna dell’eco-sostenibilità e del riciclo creativo. Comune denominatore dell’evento, tra idee innovative e ready-made dei materiali, l’approccio slow fashion che dà vita a creazioni che seguono logiche di progettazione e ideazione sempre e comunque vicine alla natura originale dei materiali utilizzati e all’ambiente da cui provengono.

Arte e Natura

Decorazione a mano di veli di seta e fibre naturali del laboratorio milanese Arte e Natura

Pezzi unici e limited edition vi aspettano insieme alle designer e alle differenti realtà che qui espongono: l’handmade jewels di Adela Romero by Eleonora Ploncher, le decorazioni a mano di veli di seta e fibre naturali della milanese Arte e Natura, i vivaci capi di Chianti Shine, le borse eco di Dalaleo, i tessuti per l’interior design di Fosca Milano, e ancora i pezzi di Francesca Tronca, Laura Visentin, LEEK Handmade Jewellery e le borse artigianali Maggiolina Milano, solo per citarne alcune.

Design da indossare vi aspetta dunque allo Spazio Asti 17 in via Privata Asti

Venerdì 17 ottobre dalle 17 alle 22 / Inaugurazione con aperitivo
Sabato 18 ottobre dalle 11 alle 20
Domenica 19 ottobre dalle 11 alle 20

Per passare un fine settimana diverso, all’insegna sì della moda, ma soprattutto dell’eco-sostenibilità.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea