Halloween 2014 a Milano e bambini: feste, costumi, eventi e idee per renderlo speciale!

halloween milano bambini

Continua la nostra rassegna di Halloween legata agli eventi, ai menù e alle leggende che riguardano Milano nella notte che per una volta l’anno congiunge il mondo dei vivi con quello dei morti.

L’appuntamento per oggi, venerdì 31 ottobre, è tutto dedicato ai piccoli di casa, forse tra coloro che sentono maggiormente questa ricorrenza d’Oltreoceano e che, travestiti da zombie, mostri, fantasmi, mummie e streghe, amano fare lavoretti a scuola per poi passare per negozi e abitazioni con il rituale del “dolcetto o scherzetto”, come quello di Corso Garibaldi (tratto nord da Largo la Foppa a via Pontaccio) a partire dalle 16.30 di oggi – attenzione a controllare l’apposito segnalino con il vampirotto esposto!

Tra i numerosi eventi dedicati ai bambini che si terranno nella giornata di oggi, ecco i tre da non perdere selezionati da Milanoin

Festa da brivido – Libreria dei Ragazzi

A partire dalle ore 17 presso la Libreria dei Ragazzi (via Tadino 53) si terrà una vera “Festa da brivido”: l’attore teatrale Fabio Paroni accompagnerà i presenti tra letture di storie, filastrocche a tema (“Contro il catarro, sciroppo di ramarro…”), e ancora giochi, quiz, risate e scherzi. Il tutto, con il travestimento giusto. L’ingresso è gratuito. Si consiglia la prenotazione.

La Libreria dei Ragazzi
via Tadino 53
Per prenotazioni: 02.29533555
Dalle ore 17.00
Ingresso gratuito
Età: bambini dai 6 anni su

Clamoroso furto al Museo Egizio di Castello Sforzesco

Museo Egizio di Castello Sforzesco

Il Museo Egizio di Castello Sforzesco

Attenzione ai mostri e ai fantasmi che si aggirano nelle sale del Museo Egizio di Castello Sforzesco. Proprio in questa suggestiva atmosfera, tra streghe, mummie e spiriti è avvenuto un furto: uno dei reperti più preziosi qui custoditi è stato rubato. E saranno proprio i bambini ad aiutare i custodi a ritrovarlo, grazie alle tracce che sbadatamente i ladri hanno lasciato durante la loro fuga.
La prenotazione è obbligatoria.
Ritrovo: presso la biglietteria di Castello Sforzesco (Torre del Filarete).

Castello Sforzesco
Piazza Castello 3
Per prenotazioni: 02.20404175; segreteria@spazioaster.it
Dalle ore 19.00
Ingresso: 8,00 euro
Età: bambini dai 7 agli 11 anni

Alla scoperta dei misteri di Castello Sforzesco

Cosa ne dite di un viaggio alla scoperta dei numerosi segreti che avvolgono Castello Sforzesco? Approfittiamo allora della serata di Halloween: dalle ore 21, presso la Torre del Filarete, avrà inizio la visita notturna (pensata come un gioco a misura di bimbo dai 5 anni in su e promossa da Opera d’Arte): prima di tutto infiliamoci i lenzuoli con i consueti buchi per gli occhi e prendiamo i pennarelli messi a disposizione dallo staff per personalizzare la nostra tenuta tra ragni, tele, teschi e tutto ciò che è spaventosamente terrificante. Ora che siamo pronti, al via la caccia alle mappe disseminate nei sarcofagi del cortile del Castello. Interpretando le mappe, tutti insieme – bambini e genitori – scopriranno le meraviglie di questa preziosa dimora con… il ritrovamento del tesoro perduto!

Castello Sforzesco
Piazza Castello 3
Per prenotazioni: 02.45.48.74.00
Dalle ore 21.00
Ingresso: 15,00 euro
Età: bambini dai 5 anni su

Cosa fare invece nel weekend?

Tra i vari eventi, più o meno a tema Halloween, segnaliamo il “Trick or treat” (Dolcetto o Scherzetto) del Quartiere Isola ideato da Academia de Capoeira e pensato per i bambini di età compresa tra i 5 ai 10 anni. Dalle 19 alle 23, gli spiritelli potranno passeggiare accompagnati dallo staff per le vie del quartiere ponendo la consueta domanda: Dolcetto o Scherzetto?! in attesa di mettere in saccoccia un sacco di dolcetti. A conclusione del tour, tutti a mangiare la pizza guardando “Shark tale” e “A Nightmare before Christmas”. Alle 23, tutti a casa da mamma e papà!

É necessaria la prenotazione.

Academia de Capoeira
Via della Pergola 15
Per prenotazioni: 335-61.88.222
Dalle ore 19.00
Prezzo: 25,00 (cena inclusa)
Età: bambini dai 5 anni ai 10 anni

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea