Brunch di domenica a Milano? Alla scoperta dei 5 migliori brunch in città!

milano brunch domenicale

Da tempo ormai la domenica a Milano è sinonimo di brunch, una formula vincente che da qualche anno in città sta davvero spopolando: a metà tra una colazione e un pranzo servito a partire dalle 11, porta in tavola pancake con sciroppo d’acero, insalate, carni, taglieri di salumi, formaggi, torte e frutta.

Una abitudine nata negli States che ha invaso l’Europa, prima di tutti l’Inghilterra con la sua colazione nota per essere “strong”: bacon, uova, prosciutto, fagioli e frittelle, e sei subito carico per la giornata.

Ma a Milano, dove è meglio assaggiare un vero brunch? Che sia a buffet, come vuole la tradizione americana o più comodamente servito al tavolo con una sorta di menù fisso, poco importa: ai milanesi basta mettere qualcosa sotto i denti la domenica mattina, quando ci si può alzare un po’ più tardi ma non si ha voglia di aspettare l’ora di pranzo.

Se per oggi pensavate a qualcosa di diverso, vi proponiamo il Russian Brunch del Bar Liberty 38. Ogni domenica, da settembre a giugno, dalle 12 alle 17, i clienti potranno assaggiare lo Zakuski, il brunch russo del locale di via Carlo Farini 38 (quartiere Isola) che tutti i giorni offre agli avventori prodotti tipici della cucina uzbeka, russa e coreana. Tranne che per la domenica, dove sul tavolo appariranno piccoli piatti da buffet detti appunto “zakuski”: chebureki (panzerotti all’uzbeka ripieni di carne), pirojki (panzerotti russi con patate), tortine con uova di salmone, acciughe, aringhe marinate, uova farcite, insalate russe, vegetali conditi, verdura e frutta. Da bere caffè e succo di arancia a volontà.

Il costo del brunch: è di 14,50 euro a persona.
Per prenotazioni: 327/7454584 o info@bar-liberty38.com.

Se invece avessimo voglia di un brunch più classico? Ecco la nostra classifica dei 5 migliori locali scelti in 5 zone differenti della città:

California Bakery

Brunch California Bakery

Gli interni di uno degli otto locali di California Bakery a Milano

Sarà che ormai è inflazionato, che è il più famoso, ma a Milano il vero brunch USA è quello di California Bakery. Con otto punti disseminati per la città, trovare un buco in pausa pranzo è davvero difficile. Ma non fatevi ingannare dal nome: dietro questa vincente formula americana nata nel 1995 ci sono due italiani, la coppia formata da Marco D’Arrigo e Caroline Denti.
Il brunch, servito dalle 11 alle 17, porta in tavola qualsiasi tipo di piatto accompagnato da spremuta di arancia fresca, acqua o caffè. Per i bambini fino agli 8 anni, in alternativa, ecco le offerte del menù breakfast. Dai piatti a base di uova (strapazzate, all’occhio di bue, omelette in tutte le salse), agli hamburger, pancake, piatti light, integrali, salutari, caldi o freddi, bagel, sandwich e insalate. Il paradiso dell’American Brunch.

Tutti i locali sono aperti dalle 8.00 alle 24.00 esclusi festivi (9.00 – 24.00) tranne che per la location di Piazza San Simpliciano 7, Brera: 9.00 -20.00.

Bianco Latte

Brunch Bianco Latte Milano

Dalla colazione alla cena: l’esperienza del brunch domenicale da Bianco Latte

In via Turati 30 c’è un paradiso che attrae dalla sola vetrina: è Bianco Latte. Dalla prima colazione a partire dalle 7.30 al pranzo (dalle 12.30) fino alla cena (dalle 19.30), il menù offerto da questo locale è davvero variegato e buonissimo. Deliziosa è la location, deliziosi sono i piatti preparati con prodotti unicamente di stagione, dal dolce al salato, per non parlare del gelato: sano e senza grassi idrogenati preparato nel laboratorio a vista.
Qui il brunch non-stop à la carte, offerto anche di sabato, dalle 12 per tutto il pomeriggio, propone piatti salutari e naturali: dalle “milanesine”, bocconcini di pollo impanato serviti con insalata o patatine, alle “carrozzine”, mini mozzarelle in carrozza; tra i primi piatti segnaliamo le trofie servite con burrata, zuppe, e ancora insalate, crepes salate, piadine… Il tutto con un sapore diverso, di casa, in un’atmosfera davvero incredibile, unica nel suo genere!

Orari:
Lunedì 7:30 – 20:00
Da Martedì a Venerdì 7:30 – 24:00
Sabato e Domenica 08:00 – 24:00

Blanche Bistrot

Blanche Bistrot Brunch

La cucina mediterranea del Blanche Bistrot in via Paolo Sarpi

Nel bel mezzo della China Town meneghina, tra ristoranti e rosticcerie cinesi, in via Paolo Sarpi 62/4, batte un cuore mediterraneo: quello del Blanche Bistrot. Arredamento, musica, atmosfera, mood provenzale (come Bianco Latte anche qui si gioca molto sui toni del bianco/crema), un luogo piacevole in cui far partire la giornata sorseggiando una tazza di caffè e leggendo i giornali messi a disposizione dei clienti. Il menù? In continuo rinnovamento: dai French toast ai pancake, dalle uova alle insalate; per chi ama il dolce consigliamo il cestino con baguette, yogurt e marmellate, il tutto con il sapore della Bretagna. A circa 15,00 euro (a seconda dal piatto scelto).
È consigliata la prenotazione.

Orari:
Martedì e Mercoledì 8.00 – 19.30
Da Giovedì a Sabato 08.00 – 23.30
Domenica 9.00 – 18.00

Taglio

Taglio Brunch via Vigevano

Il Brunch in zona Navigli? Quello di Taglio: caffè, emporio e…

Caffè, cucina, bar, emporio: cosa chiedere di più? In via Vigevano 10 (Porta Genova) c’è tutto quello di cui possiamo aver voglia: dai croissant alla pasta, taglieri di formaggi, salumi, con i migliori prodotti di selezione Made in Italy preparati come se fossimo nella cucina di casa nostra. A colpire gli avventori appena entrano in questa vecchia bottega milanese è il banco di alimentari, dal quale è possibile acquistare i prodotti, portarli a casa oppure assaggiarli nelle proposte menù del ristorante. Cucina a vista, musica di sottofondo, anche in questo caso il menù è in continuo divenire, tranne che per alcuni must della cucina milanese qui reintepretati con grande maestria: una su tutti la cotoletta con scaglie di mandorla e profumi di arancio. Ideale per colazioni, pranzi e cene, anche il brunch non è affatto niente male. Ma qui, va sottolineato, è à la carte, con piatti scelti direttamente dal menù: vi consigliamo le uova alla Benedict, i pancake, French toast, gli hamburger e le zuppe.

Orari
Lunedì: 8:00 – 23:45
Da Martedì a Domenica: 
9:00 – 23:45

Bindi

Bindi Dolci e Caffè Brunch

Uno dei migliori brunch a Milano è sicuramente quello del Bindi Dolci e Caffè a San Giuliano Mil.se

Per il nostro quinto brunch domenicale spostiamoci nella prima periferia di Milano: a San Giuliano Milanese dove sorge il Bindi Dolci e Caffè. Da qualche anno l’azienda nota per i suoi prodotti dolciari tra torte e pasticcini, ha deciso di affiancare alla storica fabbrica e negozio alle porte di Milano un locale in cui, dalla colazione all’aperitivo, i clienti possono scegliere tra piatti salati e dolci appena sfornati. Probabilmente è un po’ fuori mano rispetto ai luoghi sopracitati, ma vi assicuriamo che è davvero da provare: insalatone, burger-pizza, pancake… Tra i punti a favore: le abbondanti porzioni. E chissà che magari non vi venga voglia di portare a casa un dolcino appena creato in pasticceria… 😛

Orari:
Lunedì: 13.30 – 19.30
Da Martedì a Sabato: 9.30 – 19.30
Domenica: 9.30-13.00

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea