Torna la Galleria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele e Milano si riappropria di un pezzo dello sua storia!

Riapre a Milano Libreria Rizzoli

Il mondo è un libro. Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto, diceva Sant’Agostino.

Ma è anche vero che leggere apre la mente, fa conoscere luoghi fantastici, ci fa volare con la fantasia, significa riflettere. Per dirla alla Woody Allen Leggo per legittima difesa.

Personalmente, poi, se c’è un luogo che mi infonde quel senso di pace, di tranquillità, come se fossi in un mondo a parte all’interno della città, è proprio la libreria. Adoro passare qui la pausa pranzo, tra le pagine di libri, l’odore della carta appena stampata, dai romanzi classici a quelli di avventura, le guide turistiche, sedersi in un angolo e sfogliare riviste di settore.

Ebbene, oggi a Milano c’è un luogo in più dove potersi estraniare: dopo 4 mesi di lavori di restauro, lo scorso martedì 4 novembre la storica libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele ha riaperto i battenti. Uno luogo totalmente rinnovato sia negli spazi e negli arredi (allestiti con pezzi di design firmati Cassina, FontaArte e Poltrona Frau) che nelle intenzioni: disposto su 3 livelli, la libreria diventerà punto di dibattito, discussione, luogo di eventi aperti al pubblico con protagonisti importanti personaggi della letteratura/cultura del nostro Bel Paese. Parola di Paolo Mieli, presidente Rcs Libri presente all’inaugurazione insieme ad alcuni autori della casa editrice: tra tutti, Beppe Severgnini e Umberto Eco.

La lettura diventa come dovrebbe davvero essere percepita: una esperienza di condivisione e scoperta. Ecco dunque percorsi tematici e corner dedicati, ma anche otto videowall (per essere sempre al passo con la tecnologia) installati per aiutare il cliente nella ricerca tra gli scaffali. In nostro aiuto non più commessi ma librai.

Ma come è disposto questo luogo?

Al piano terra troviamo l’edicola nazionale ed estera, oltre alle novità dal mondo della narrativa.
Al primo piano l’area dedicata a bambini e ragazzi tra libri e giochi, oltre alla sala ottagonale con opere illustrate di arte, fotografia e moda.
Al piano interrato la sezione dedicata alla saggistica, non fiction, testi in lingua originale straniere, oltre allo spazio deputato per gli incontri con gli autori, e ancora eventi a 360 gradi come mostre ed esposizioni.

Un altro pezzo di storia milanese torna a vivere. Ode alla cultura e alla lettura, proprio a pochi giorni da una nuova edizione di BookCity!

Libreria Rizzoli
Galleria Vittorio Emanuele II, 79
02.86461071

 

Per la immagine di copertina, Ph. Credit Guido De Bortoli per Oggi.it

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea