Domenica di pioggia a Milano, dove portiamo i nostri bambini? 5 luoghi da scoprire

Quando ero piccola mio nonno mi diceva sempre che una domenica non è tale se non è passata in famiglia. Se d’estate avevo la fortuna di trascorrere spesso il weekend alla casa al mare, man mano che sono cresciuta i miei genitori hanno sempre fatto in modo che trascorressi questa giornata in totale relax (perché i compiti vanno fatti di sabato pomeriggio!), magari andando al cinema, oppure facendo una passeggiata in bicicletta, con i pattini. Certo, queste attività sono il top quando c’è la bella stagione, ma quando fa brutto? Oggi il tempo non è dei migliori: pioggia debole e cielo nuvoloso non sono comunque un buon motivo per restarsene a casa. Ecco che noi di Milanoin abbiamo pensato a 5 attività differenti in 5 luoghi-simbolo della nostra città, perfetti per passare una giornata in famiglia alla scoperta dei tesori che piacciono tanto agli adulti e che possono essere molto più che piacevoli anche per i più piccini: teatro, laboratori, musei, mostre, tutto a misura di bambino. Attività da svolgere dopo aver messo qualcosa sotto i denti, come un delizioso brunch domenicale (qui le nostre mete preferite).

Geronimo Stilton nel Regno della Fantasia, il Musical – Teatro Nuovo

GERONIMO STILTON nel Regno della Fantasia – IL MUSICAL

Geronimo Stilton
nel Regno della Fantasia –
IL MUSICAL

Portare i bambini a teatro potrebbe essere un’idea, soprattutto se lo spettacolo ha come protagonista il topo-investigatore beniamino dei cuccioli di casa. Tratto dall’omonima serie di best seller, riuscirà Geronimo Stilton a salvare Floridiana, la Regina delle Fate?

Teatro Nuovo
Piazza San Babila
Telefono: 02.794026
Orari: dalle 10.30
Biglietti: dai 24,50 euro ai 34,50 euro
Età: dai 3 anni in su

I colori dei mestieri. Conosciamo Van Gogh – Palazzo Reale

I colori dei mestieri. Conosciamo Van Gogh, il laboratorio a Palazzo Reale

I colori dei mestieri. Conosciamo Van Gogh, il laboratorio a Palazzo Reale

Chi ha detto che le mostre sono solo per i grandi? A Palazzo Reale si pensa anche ai bambini. Un esempio è il laboratorio dedicato ai bambini tra i 6 e i 10 anni realizzato in occasione della mostra “Van Gogh: l’uomo e la terra” (dal 18 ottobre all’8 marzo). Dalle ore 11 la visita-gioco “I colori dei mestieri” invita i bambini a riflettere sul lavoro del lavoro partendo dai capolavori del pittore olandese.

Palazzo Reale
Piazza del Duomo 12
Telefono: 02.54913
Orari: dalle 11.00
Orari mostra: lunedì 14.30-19.30; mart, merc, ven e dom: 9.30-19.30; giov e sabato: 9.30-22.30
Biglietti: 10,00 euro per gli adulti; 8,00 per i bambini. Ingresso mostra con biglietto famiglia: 10,00 euro per gli adulti; 6,00 per i bambini. Ingresso alla mostra “normale”: 12,00 per gli adulti, 10,00 euro per i bambini (ingresso gratuito per i bambini fino ai 6 anni).
Età: dai 6 ai 10 anni

Indovina chi viene a casa – Museo Bagatti Valsecchi

Galleria delle Armi, Museo Bagatti Valsecchi

Galleria delle Armi, Museo Bagatti Valsecchi

Probabilmente uno dei luoghi meno noti, eppure tra i più belli e più significativi della città. Per chi non lo sapesse, questa dimora storica ispirata ai palazzi signorili del 1400 e 1500 lombardo e arredata con oggetti d’arte rinascimentale, ubicata in pieno Quadrilatero della moda, figura tra le case museo meglio conservate in Europa. Il miglior modo per conoscerla? Visitarla accompagnati da un Cicerone d’eccezione: Fausto Bagatti Valsecchi, insieme alla portinaia, Luigina. Ovviamente non saranno loro in persona (a vestire i loro panni ci penseranno gli attori della compagnia Dramatrà – Città in scena), ma visitare con queste guide le stanze, scoprire i segreti di questo luogo, le storie che si nascondono dietro gli arredi e gli abitanti della casa, niente di più affascinante!

Museo Bagatti Valsecchi
Via Gesù 5
Telefono: 02.76006132
Orari: prima visita: ore 14,00; seconda visita: ore 16,00
È necessaria la prenotazione
Ritrovo in biglietteria 15 minuti prima dell’inizio del tour
Biglietti: per gli adulti 14,00 euro; per i bambini fino ai 6 anni ingresso gratuito; dai 6 anni 8,00 euro
Età: dai 6 anni in su

Dove osano gli squali – Museo di storia naturale

Museo di storia naturale milano

Il laboratorio sugli squali al Museo di storia naturale

Le Maldive a Milano? Sì, grazie al nuovo diorama del Museo di storia naturale che, ricostruendo l’ambiente naturale, consente di far vedere quali animali popolano queste acque cristalline. I predatori più grandi? Gli squali, ovviamente. Per conoscere a fondo questi animali, ecco la visita-gioco ideata dal Museo di storia naturale, sempre molto attento alle esigenze e all’educazione dei bambini.

Museo di storia naturale
Corso Venezia 55
Telefono: 02.88463337
Orari: dalle ore 15.00
È necessaria la prenotazione
Biglietti: 5,00 euro
Età: dai 6 ai 10 anni

Costruiamo le macchine volanti – Triennale

Gli interni del Triennale Design Museum

Gli interni del Triennale Design Museum

TDMEducation, sezione didattica di Triennale Design Museum, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha ideato un laboratorio pensato per i bambi dai 6 anni su. La tecnologia è sempre più parte della nostra quotidianità: come devono rapportarsi con essa i piccoli? A queste e molte altre domande cercherà di rispondere questo laboratorio (è prevista la partecipazione di adulti accompagnatori).

Triennale di Milano
Viale Emilio Alemagna 6
Telefono: 02.724341
Orari: dalle 15.30
È necessaria la prenotazione
Biglietti: 5,50 euro per gli adulti; bambino 8,00 euro. In omaggio alla conclusione della laboratorio verrà donato il libro “Friselo, il mistero della crisi”
Età: dai 6 in su

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea