Domenica 16 novembre 2014 a Milano: 5 eventi da non perdere, anche se piove!

Ph. BookCity Milano by Yuma Martellanz (Facebook)

Piove, con o senza il governo ladro. La voglia di stare a casa rannicchiati sotto le coperte è tanta, ma noi di Milanoin non perdiamo tempo e dopo avervi selezionato i 5 eventi scelti per sabato 15 novembre abbiamo deciso di indicare ai più coraggiosi un’altra cinquina di occasioni da non perdere, con tanto di consigli di lettura per chi fosse in cerca di una buona compagnia accanto ad una tazza di tè.

Bookcity Milano

#BCM14 – è ora di leggere! from BOOKCITY MILANO on Vimeo.

“Milano sarà la prima ‘Città del Libro’ della storia e lo sarà durante l’anno in cui ospita l’Esposizione Universale” è stato detto all’apertura di Bookcity Milano.
Incontri, letture, presentazioni, spettacoli e mostre sono dislocate fino a domani in numerose location: Castello Sforzesco, Triennale (con diversi appuntamenti dedicati all’editoria del design), la Rotonda di via Besana, Agorà di Expo Milano 2015, l’Expo Gate.

Solo Skira, per esempio, oggi e domanipropone quattro appuntamenti “tra le pagine”: sono quelle degli autori Hans Tuzzi, “IL MONDO VISTO DAI LIBRI”, Edgarda Ferri, “GUANTI BIANCHI”, Luca Scarlini, “MEMORIE DI UN’OPERA D’ARTE. LA MARCHESA CASATI”, Gaetano Liguori, “CONFESSO CHE HO SUONATO”.

Bookcity Milano: 
SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF
Chi vorrà esserci potrà twittare l’hastag: #BCM14.
www.bookcitymilano.it
NE ABBIAMO PARLATO QUI: http://bit.ly/1ENNXcD

Milano Whisky Festival

MWF 2014_2
La nona edizione ed un interno weekend (anche oggi, sabato 15 novembre) all’Hotel Marriott di Via Washington 66 sono dedicati alla manifestazione milanese destinata al Single Malt. Tradizioni e lavorazioni antiche, una selezione di Rum di qualità, 10 grandi distillerie – scozzesi ma anche da Giappone, Taiwan, Italia e Stati Uniti, per un totale di oltre 2000 etichette – e selezionatori provenienti da tutto il mondo, masterclass, accostamenti food, cocktail, degustazioni libere – non mancano ostriche e salmone – e ancora un mini shop per chi ama i capi d’abbigliamento scozzesi e un corner dedicato alle birre scozzesi.
Durante la due giorni milanese, sarà possibile degustare e assaporare le bottiglie vincitrici delle tre categorie: DAILY WHISKY, CONNOISSEUR WHISKY e LADY WHISKY.

Milano Whisky Festival & Fine Rum 2014
Apertura al pubblico: Sabato: 13.00-21.30 – Domenica: 13-00-21.00
Ingresso Euro 10.00 (incluso bicchiere da degustazione, portabicchiere, guida whisky 2014 by Milano Whisky Festival e 2 gettoni per degustazioni)
www.whiskyfestival.it

Carrousel in Cascina Cuccagna

carrousel-le-marche-special-edition-alla-cascina-cuccagna-0_77934-kZUD--400x320@Milano

Per i più piccoli o gli amanti del bricolage, dalle 10:00 alle 20:00 di domenica appuntamento nella cascina più “cool” di Milano.
In Cascina Cuccagna torna l’appuntamento con la cultura, il fai-da-te, l’arte dei mestieri curato dall’Associazione Consorzio Canterie Cuccagna.
In programma: “LeMarché – Il bello delle cose fatte a mano”, oltre trenta Handicrafters presentano pezzi unici di sartoria creativa e artigianale, idee colorate per bimbi, oggetti originali per la casa, gioielli materici, riciclo creativo e tanto altro ancora; giochi in Falegnameria; Metereopatico Jazz.

Cascina Cuccagna
via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori
lecarrousel.blogspot.it
www.cuccagna.org

Golosaria

Raviolone di semola Senatore Cappelli ripieno ai crostacei e col fumetto di Aragosta Sarda. Ph. Facebook Paolo Massobrio

Raviolone di semola Senatore Cappelli ripieno ai crostacei e col fumetto di Aragosta Sarda. Ph. Facebook Paolo Massobrio

Fino al 17 novembre, allo Spazio Superstudio Più, per il nono anno, torna la kermesse dedicata a 200 produttori alimentari e 100 titolari di cantine selezionati per la loro qualità e recensiti nel “Golosario di Paolo Massobrio”. E’ una “Rassegna di Cultura e Gusto”.

Golosaria
SUPERSTUDIO PIÙ – via Tortona, 27
www.golosaria.it

Tecnicamente Duomo

image001
Il ricco programma di Novembre che la Veneranda Fabbrica del Duomo ha deciso di dedicare al simbolo di Milano con visite guidate alla Cattedrale ed al suo Grande Museo su temi sempre diversi non si ferma nemmeno in questo weekend.
Perché i santi hanno l’aureola? Quali erano i segreti degli artisti che hanno realizzato le opere d’arte per la Cattedrale di Milano? fanno parte degli itinerari alla scoperta degli angoli nascosti e degli aneddoti sulla metropoli della Madunina.

Da non perdere:

Domenica 16 novembre, ore 11: “Tecnicamente Duomo”.
Quali erano i segreti degli artisti che hanno realizzato le opere d’arte per la Cattedrale di Milano? Una visita che punta l’attenzione sulle curiosità delle tecniche artistiche utilizzate nei secoli e che mette in luce le particolarità dei materiali scelti per creare i capolavori di scultura, pittura, oreficeria, arte vetraria e tessile della collezione museale. Un viaggio tra marmo, legno, colori antichi, tessere vitree, oro argento e pietre preziose, fino ai bronzi contemporanei.

Domenica 16 novembre, ore 14.30 e 15.00, Sala delle colonne del Grande Museo del Duomo di Milano, Piazza del Duomo, 14 – ang. Via Palazzo Reale
visita “Paolo VI e i Papi di Milano” in occasione della mostra “Omaggio a Paolo VI”.
www.duomomilano.it

Avete trovato il vostro spunto? Piovono occasioni anche quando fuori piove da matti. E’ per questo che da 5 anni amiamo raccontarvi la nostra Milanoincontemporanea. 😉 Buona domenica!

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.