Ponte di Sant’Ambrogio 2014, restate in città? Scopriamo insieme 5 eventi a Milano e dintorni per sabato 6 dicembre 2014!

Milano eventi natale 2014

Il Ponte di Sant’Ambrogio: da generazioni nella mia famiglia questo weekend è il fine settimana deputato alla decorazione di casa. Si va in cantina a prendere lo scatolone degli addobbi, poi tutti insieme a cercare l’albero, lo si decora (finito il periodo delle feste poi mica lo buttiamo! Lo piantiamo nel bosco di conifere e sempre verdi accanto casa 🙂 ) canticchiando le canzoni della solita musicassetta di Natale che nonostante tutto “tiene botta”, si mettono i festoni fuori dalla porta, in cucina, in sala e nelle camere. In tutto questo poi mia sorella e io sulle note di Jingle Bells intoniamo, in pieno stile meneghino, “Sant’Ambroeus, Sant’Ambroeus viva Sant’Ambroeus”.

Già, ma come passare il Ponte del Santo patrono della nostra città? Tra i numerosi eventi che dureranno per il periodo delle feste (dall’Artigiano in Fiera agli Obej Obej), ecco altri 5 eventi da non perdere e che partono proprio oggi, sabato 6 dicembre 2014.

Bramante a Milano. Le arti in Lombardia 1477-1499 – Pinacoteca di Brera

Cristo alla colonna, Donato Bramante, Pinacoteca di Brera

Cristo alla colonna, Donato Bramante, Pinacoteca di Brera

Questo il nome della mostra che nei giorni scorsi ha inaugurato alla Pinacoteca di Brera e che si pone l’obiettivo di ripercorre l’esperienza artistica vissuta dal Bramante in città all’epoca degli Sforza. Le tappe essenziali che hanno segnato la formazione del pittore, il successo a Milano così come nel resto della Lombardia, la sua poliedricità (“cosmografo, poeta volgare, et pittore valente… et gran prospettivo”) in una mostra che collega i prestiti con le opere permanenti in Pinacoteca.

Bramante a Milano – Pinacoteca di Brera
Dal 4 dicembre 2014 al 22 marzo 2015
Via Brera, 28
Orario: da martedì a domenica: 8.30-19.15. Chiuso il lunedì
Costo del biglietto: da 7,00 euro a 10,00 euro

Mercatino francese – Piazza Gae Aulenti

Piazza Gae Aulenti, Milano

Piazza Gae Aulenti, Milano

In uno dei quartieri più caratteristici della “città del futuro”, Porta Nuova, il mercatino regionale francese trova luogo dal 6 al 21 dicembre 2014. Prodotti made in France di altissima qualità, così come francesi doc sono i commercianti; stand, bancarelle, prodotti freschi provenienti dalle regioni d’Oltralpe come pain au chocolat, baguettes, croissants, vini, salumi, formaggi, spezie, cosmetici, saponi e… molto altro! Magari per un regalo speciale dal sapore parigino 🙂

Piazza Gae Aulenti
Dal 6 al 21 dicembre 2014
Orario: dalle 10.00 alle 19.30
Ingresso gratuito

Dynamo Camp al Dream Factory

Dream Factory

Dream Factory, Milano

Rimaniamo in zona spostandoci verso Corso Garibaldi. Dal 6 al 23 dicembre 2014 il Dream Factory sarà teatro della beneficenza targata Dynamo Camp, il luogo sull’Appennino pistoiese in cui ogni anno, oltre 1000 bambini e adolescenti affetti da malattie croniche possono trascorrere un periodo di vacanza totalmente gratuito. Per sostenere la causa Dream Factory in questo periodo natalizio ospiterà un Christmas shop tutto benefico: aperto tutti giorni, in vendita ecco capi di abbigliamento, accessori, cesti di Natale e molto altro. Per sostenere una causa davvero importante.

Dream Factory
Corso Garibaldi, 117
Dal 6 al 23 dicembre 2014
Aperto tutti i giorni
Orari: Lunedì: 15.00 -19.00; martedì – domenica: 10.00 – 19.00
Per informazioni: 393.61.26.112
Ingresso gratuito

Un #ExpoNatale all’Expo Gate

Expo Gate Milano

Le porte dell’Expo Gate si vestono a festa per questo Natale 2014

La città dell’Expo non poteva non prepararsi a un #ExpoNatale! Lo spazio concepito per aprire le porte della città al resto del mondo, in collaborazione con “Green Italia Network”, si veste a festa presentando un percorso verde tra abeti e sempreverdi per immergersi a pieno nello spirito del Santo Natale in una maniera… “universale”!

Expo Gate
Padiglioni via Luca Beltrami – Piazza Castello
Fino al 6 gennaio 2015
Orari: dalle 10.00 alle 20.00
Ingresso Gratuito

Magic Winter a Gardaland

Magic Winter Gardaland

Magic Winter, il Natale si festeggia a Gardaland

Un mese di festa pensato per i più piccoli: è questo l’esclusivo calendario ricco di eventi proposto da Gardaland in vista del Natale. Anche per questo 2014 il parco divertimenti numero 1 in Italia ricrea un’atmosfera unica pensata per grandi e piccini. Fino al 6 gennaio attrazioni e spettacoli a tema, tra folletti, fabbriche di giocattoli, spettacoli teatrali, marionette, poesia e molto altro, attendono le famiglie di tutta Italia. Consigliamo di consultare il calendario della manifestazione disponibile sul sito. Chiuso il giorno di Natale.

Magic Winter, Gardaland
Via Derna 4, Castelnuovo del Garda
Dal 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 (aperto a dicembre 2014 dal 6 all’8, il 13, 14, dal 20 al 24 e dal 26 al 31; dall’1 al 6 gennaio 2015)
Orari: dalle 10.00 alle 18.00
Costo del biglietto: intero 23,00 euro; ridotto 20,00. Consigliata la prenotazione online (intero 22,00 euro; ridotto 19,00 euro).

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea