Milano: sciopero venerdì 12 dicembre 2014 metro, treni e aerei, ultime notizie ed orari aggiornati

Milano sciopero generale trasporti 12 dicembre 2014

Anche Milano, come le altre maggiori città italiane, subirà gli effetti dello sciopero generale indetto per venerdì 12 dicembre da CGIL e UIL contro la legge di stabilità e la riforma del lavoro. I sindacati non ci stanno allo Jobs Act, e così hanno proclamato uno sciopero che vedrà coinvolti tutti i mezzi di trasporto pubblico: aerei, navi e treni.

Sciopero metropolitana, bus e tram a Milano

Sul sito Atm si legge: Per venerdì 12 dicembre le organizzazioni sindacali OO.SS. FILT CGIL – UILT UIL – UGL Autoferro hanno aderito a uno sciopero generale nazionale con modalità che variano da città a città.

A Milano l’agitazione è prevista dalle 19,00 al termine del servizio sull’intera rete.

Sciopero treni

Anche Trenord, Trenitalia e Italo incroceranno le braccia. Lo sciopero vedrà coinvolte le fasce orarie comprese dalle 9.00 alle 17.00.
Garantiti i treni regionali dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Quelli con partenza entro le 9.00 arriveranno entro le 10.00.
I collegamenti Milano-Malpensa tramite Malpensa Express non saranno invece garantiti. Le navette potranno essere sostituite con un servizio autobus.

Per quanto riguarda Trenord, poi, le agitazioni continueranno per tutto il weekend: i treni si fermeranno dalle 21.00 del 13 dicembre fino alle 21.00 del 14 dicembre 2014. Dal momento che lo sciopero cade durante un giorno festivo, non sono previste fasce di garanzia.

Sciopero aerei

Dalle 10.00 alle 18.00 le agitazioni coinvolgeranno anche gli assistenti di volo, di terra e i lavoratori aeroportuali. Lo sciopero del personale ENAV – controllori di volo è stato indetto dalle ore 13.00 alle ore 17.00 su tutto il territorio nazionale.
Alitalia sciopererà dalle 12.00 alle 16.00. Per controllare quali voli siano garantiti e quali no, consigliamo di controllare sul sito dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile)

AGGIORNAMENTI h. 17.55

In seguito alle determinazioni contenute nell’ordinanza n. 181 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lo sciopero di domani 12 dicembre 2014, indetto dalle ore 9.00 alle ore 17.00, è stato rinviato. 
Al contrario, sono state confermate le agitazioni che interesseranno il fine settimana: dalle 21.00 di sabato 13 dicembre fino alle 21.00 di domenica 14 dicembre 2014. Ricordiamo che trattandosi di giornata festiva, non sono previste fasce di garanzia e relativi servizi minimi. A viaggiare saranno i treni con partenza prima delle 21.00 di sabato 13 dicembre e arrivo a destinazione entro un’ora (quindi per le ore 22.00).

Stando alle ultime comunicazioni di Trenord, per domani la circolazione dei treni su rete Rfi sarà regolare.
I treni circolanti su Rere Ferrovienord, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, potranno invece subire cancellazioni o variazioni (in questo caso il personale non è soggetto alle disposizioni dell’ordinanza ministeriale spira citata).

Qui sotto le linee su rete FERROVIENORD che potrebbero subire variazioni:

– Novara Nord – Saronno – Milano;
– Como Nord – Saronno – Milano;
– Laveno Nord – Saronno – Milano;
– S1/S3 Lodi – Milano – Saronno (tratta Milano Bovisa – Saronno);
– S2/S4 Milano – Mariano Comense/Camnago Lentate;
– Milano – Seveso – Asso;
– S9 Albairate – Milano – Seregno – Saronno (tratta Seregno – Saronno);
– S13 Milano Bovisa – Pavia;
– Brescia – Iseo – Edolo;
– Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto;
– Milano Centrale – Milano P.ta Garibaldi – Malpensa Aeroporto;
– Luino – Gallarate – Malpensa Aeroporto.

 

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea