Sabato 13 dicembre 2014, anche a Milano e dintorni è Santa Lucia: dove portare i bambini? Ecco gli appuntamenti a cui non mancare!

Milano Natale 2014

Un sabato milanese tutto dedicato alla famiglia, da passare con i piccoli di casa tra uno spettacolo teatrale in pieno clima natalizio e lo shopping di beneficenza, oppure una gita fuori porta, magari festeggiando l’arrivo di Santa Lucia che in alcune province della Lombardia (come Brescia, Cremona e Lodi), ma non solo, è attesa dai bambini con i suoi regali.

Come di consueto, eccoci con i 5 eventi da non perdere per il weekend: cominciamo con la giornata di sabato 13 dicembre 2014.

Biancoinverno, gli eventi

Biancoinverno Milano Natale 2014

Biancoinverno, il Natale a Milano

Un ricco calendario di appuntamenti e manifestazioni pensati per espandersi a macchia d’olio per tutta la città, in oltre 200 strade e piazze illuminate a festa. Tra gli eventi da non perdere previsti per la giornata consigliamo Natale d’artista, con l’ascolto dei più bei racconti di Natale e laboratori a tema (al mattino) e A caccia della Stella Cometa (al pomeriggio), curiosa caccia al tesoro presso i musei del Castello. Entrambe le attività, aperte a tutta la famiglia, dureranno 2 ore e mezza. Per informazioni consultare il sito del Comune.

Lo spettacolo di Natale al Teatro Manzoni

Lo spettacolo di Natale al Teatro Manzoni

Lo spettacolo di Natale al Teatro Manzoni

Dal musical Christmas Spectacular del Radio City Music Hall di New York (1933) al The Christmas Show di Maurizio Colombi che dallo spettacolo della Grande Mela trasse ispirazione. 81 anni dopo ecco “Lo spettacolo di Natale” di Michele Visone che sabato 13 dicembre 2014 (e in replica sabato 20 dicembre 2014) al Teatro Manzoni unisce sotto un’unica luce il mito di Babbo Natale con la religiosità della Natività. Presepe vivente, canti e coro gospel sono la ciliegina sulla torta. Consigliata la prenotazione.

Teatro Manzoni
Via Alessandro Manzoni 42
Orario: dalle 15.30
Tel: 02.7636901
Costo del biglietto: Adulti 14,00 euro; ragazzi fino a 14 anni 9,00 euro; fino a 3 anni 5,00 euro
Età consigliata: Dai 3 anni

Notte bianca di Santa Lucia a Lodi

Notte Bianca di Santa Lucia

Notte Bianca di Santa Lucia a Lodi

Come vuole la tradizione, la mattina del 13 dicembre i bambini di alcune città della Lombardia (ma non solo) scarteranno pacchetti e caramelle che Santa Lucia ha portato durante la notte a bordo del suo asinello. La martire cristiana di Siracusa morta durante le persecuzioni di Diocleziano è un vero e proprio simbolo del Natale. Così, la notte tra il 12 e il 13 dicembre, mentre i bambini attendono l’arrivo della Santa, il centro di Lodi si animerà tra mercatini di artigianato, bancarelle, negozi aperti fino a mezzanotte e ancora tanta festa. Ma attenzione: gli appuntamenti in città continueranno per tutto il weekend!

Shopping Charity alla Fabbrica del Vapore e in Rinascente

Il sorriso più bello, il progetto di Pangea Onlus presso La Rinascente di Milano

Il sorriso più bello, il progetto di Pangea Onlus presso La Rinascente di Milano

Per tutto il fine settimana, da sabato 13 a domenica 14 dicembre la Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4) e La Rinascente daranno vita a iniziative di shopping di beneficenza.

Fund raising e temporary shop per la Fabbrica del Vapore che raccoglierà fondi per l’attività in Senegal di Gis Gis, cooperativa collegata alla scuola di taglio e cucito e modello di micro imprenditorialità femminile (sabato 13 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 20.00; domenica 14 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 18.00).
Intanto in Rinascente andrà in scena il progetto “Il sorriso più bello” a sostegno delle mamme in difficoltà, per rendere più sereno il futuro dei loro bambini. Partecipare è semplice: sarà sufficiente aggiungere anche 1 solo euro ai nostri acquisti: il totale sarà interamente devoluto a Fondazione Pangea Onlus per sostenere il programma Piccoli Ospiti, dove le mamme vittime di violenza e i propri bambini saranno accolti in una casa-rifugio.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea