Diventare un City Angels a Milano: al via i corsi di formazione per i nuovi angeli della città!

City Angels

Di notte la Milano frenetica del quotidiano, fatta di uomini in giacca e cravatta e donne in carriera si fa più calma. Cala il buio sulla Madonnina e sulle vie del centro. Le boutique di alta moda abbassano le saracinesche, gli impiegati escono dalle banche e i pendolari invadono Stazione Centrale per tornare a casa. E quando la notte arriva, per chi cammina per il centro città, non sarà difficile notare “gli invisibili”: clochard che sotto quelle boutique di alta moda, negli ingressi delle banche e all’interno di Stazione Centrale trovano riposo e cercano riparo quando arriva il freddo.

Avvolti in cartoni e così coperti come crisalidi di farfalle.

Sempre passeggiando sotto i colonnati di Piazza Duomo o in zona stazione non sarà difficile trovare gli “angeli” dal cuore d’oro: persone comuni che offrono ai senzatetto un pasto caldo, una tazza di caffè, indumenti con cui coprirsi. Loro sono i City Angels, gli angeli metropolitani che da 21 anni si prendono cura di chi una casa non ce l’ha.

Uomini e donne che, indossati giacca rossa e basco blu, girano per la città alla ricerca di chi ha bisogno di aiuto.

Dopo 21 anni, la causa dei City Angels si è sparsa in tutta Italia e oltre confine: sono infatti oltre 500 i volontari presenti in 18 città del Bel Paese e in Svizzera; un centinaio nella sola Milano.

Ma chi sono i City Angels? Per metà donne e per un quarto immigrati, tra i 20 e i 45 anni con una spiccata morale civica, sono persone che sentono il bisogno di aiutare le persone in difficoltà. Nella nostra città poi, i City Angels gestiscono anche una casa famiglia per donne senzatetto e due centri d’accoglienza per uomini senzatetto, ospitanti un totale di 300 posti letto.

Per chi volesse aggiungersi a questi angeli, da martedì 3 febbraio inizierà il corso di formazione per diventare volontari, mentre, già in questi giorni sono iniziate le preselezioni con i colloqui psico-attitudinale. «Vogliamo volontari seri, equilibrati e motivati: per questo siamo molto selettivi» ha spiegato Mario Furlan, il fondatore dell’organizzazione.
I corsi di formazione, della durata di due mesi, prevedono due lezioni alla settimana: martedì dalle 20.30 alle 22.00 nella sede di City Angels (via Teodosio 85) e mercoledì dalle 20.30 alle 22.00 presso la palestra della Polizia locale (via Bazzi) verranno insegnate nozioni di primo soccorso, psicologia, giuridiche e sulla grave emarginazione, tecniche di squadra (gli Angeli circolano in gruppi chiamati squadre) e Wilding – autodifesa istintiva e psicofisica. Al termine del corso, per poter diventare City Angels, sarà necessario superare un esame finale.

Per chiunque fosse interessato a “mettere le ali” e diventare così un City Angels, consigliamo di telefonare al numero 02.26809435, oppure scrivere un’email a volontarimilano@cityangels.it.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea