Cena romantica a Milano? 5 ristoranti da scoprire e la loro storia!

Probabilmente li conoscerete già, ma a Milano, si sa, il tempo per fermarsi e gustarsi qualche attimo con la persona amata è come un buon piatto: bisogna aprire tutti i recettori e assaporare ogni portata, dall’antipasto al dolce.

Locanda Chiaravalle

Scatti di Milanoin da Locanda Chiaravalle

Scatti di Milanoin da Locanda Chiaravalle

Scatti di Milanoin da Locanda Chiaravalle

Siamo stati solo qualche settimana fa, a pranzo, alla nuova Locanda Chiaravalle, ed il risultato della recente ristrutturazione ha del goloso.
Piatti della tradizione, storici risotti con l’ossobuco, ambiente shabby chic ma raffinato (è molto gettonato dai socialité e fashion blogger di Milano), nonché il progetto in vista di Expo che prevede l’inaugurazione delle stanze per arricchire la Locanda, insieme ad un laghetto ed al ritorno delle coltivazioni del bosco e del sottobosco (tartufi, mirtilli saranno di casa, qui a breve) ci inseriscono questo indirizzo al vertice della nostra personale top 5 dei buoni indirizzi in cui trascorrere una contemporanea cena di San Valentino.
In più, se vi va bene, il vostro amore sarà benedetto dalla vicina Abbazia e dal famoso campanile (la Ciribiriciaccola).

Da non perdere. Il culatello di Zibello bavarese al parmigiano e castagne; i Tortelli alla ricotta e spinaci, burro, amaretti, timo.

Locanda Chiaravalle 
Via San Bernardo 36
Tel: +39 02 5391851
E-mail: info@locandachiaravalle.com
locandachiaravalle.it

La Rampina

Recentemente inserito nella guida delle cascine-gourmet del Corriere della Sera, La Rampina è un indirizzo chic ammirato dai gourmand milanesi e non solo.
I ben informati, infatti, ci dicono che sia uni dei ristoranti milanesi preferiti dal maestro Gualtiero Marchesi.
La RampinaLa Rampina è dal 1500 un’antica osteria con stallazzo lungo la via Emilia. In soldoni: si tratta di un’ex scuderia del Cinquecento.
Dal 1973 è conosciuta come il sapiente ristorante dei Fratelli Gagliardi, per essere poi insignita dalla Camera di Commercio di Milano quale titolo di “attività più antica della provincia di Milano“. I sapori che troverete, infatti, sono quelli della cucina lombarda e di altre regioni, rivisitati con fantasia a seconda della stagionalità.

Da non perdere: pasta e fagioli, riso al salto, trippa, rane fritte.

La Rampina
via Emilia, angolo via Rocca Brivio, San Giuliano Milanese – Direzione Melegnano
Tel: +39.02.9833273
E-mail: rampina@rampina.it
www.rampina.it

Cascina Cuccagna

I tradizionali "mondeghili" di Un posto a Milano

I tradizionali “mondeghili” di Un posto a Milano

Si chiama Un posto a Milano il bar-ristorante-foresteria nato in Cascina Cuccagna, e sin dall’apertura (recente: risale al 9 aprile 2012) è diventato un cenacolo di hipster, socialité, amanti del bien vivre. L’obiettivo gastronomico è in linea con la politica di Expo: cibo salutare, a Km 0, avvicinamento della campagna alla città.
Menu sostenibile e rivalutazione delle risorse territoriali con una grossa ricerca di prodotti innanzitutto locale sono il punto di forza di un ambiente informale, poco pretenzioso, ma di gran classe, nonché tra i più gettonati anche per la vasta offerta d’intrattenimento pre-e-dopo cena.

Da non perdere. Primo – per i mondeghili (milanesissimi!) con salsa ciapasù: la ricetta classica della polpetta alla milanese viene servita con una salsa speziata al pomodoro e foglie invernali; Secondo – perché non potete non avervi mai cenato.

Un posto a Milano
Via Privata Cuccagna, 2
Tel: +39 02 5457785
E-mail: info@unpostoamilano.it
www.unpostoamilano.it

Al Garghett

Al Garghett

Al Garghett

Se vi piacciono gli storici ristoranti milanesissimi e lontani dalla calca cittadina, con un bel pianoforte nel mezzo, ecco Al Garghett. Chi è venuto da fuori e l’ha provato ha fatto fatica ad interfacciarsi con il suo stinco burroso alla meneghina, ma, si sa: moglie e buoi e stomaci dei paesi tuoi.

Da non perdere: dentro, per il menù scritto sulle classiche tovaglie rosse e bianche e – certo – per le pietanze abbondanti; fuori, per le distese di prati e di storia.
Nel XIII secolo l’edificio, già nella forma attuale, fu occupato dagli spagnoli, che lo adibirono a gendarmeria e più avanti a casa del “campè”, l’uomo che sorvegliava le acque delle risaie. Forse da quest’ultimo venne il nome Al Garghet, che in dialetto milanese antico significava “il gracidare delle rane”. Nel nostro secolo la vecchia gendarmeria fu trasformata in fornace e poi in balera fuori porta.

Al Garhett 
Via Selvanesco 36 – Milano
Tel: +39. 02.534698 – e-mail: info@algarghet.it
www.algarghet.it

Björk Swedish Brasserie Side Store

bjork.it:bjork-milano

…ma rimanendo in zona Porta Venezia.
Non l’abbiamo ancora provato, ma del Björk Swedish Brasserie Side Store abbiamo già sentito parlare un gran bene. Si trova nella vivace via Panfilo Castaldi, ed è nato nnel novembre 2014 come shop-ristorante-brasserie pensato per unire l’anima del design e del minimalismo scandinavo con il piacere della convivialità tutta italiana.

Björk Swedish Brasserie Side Store
Tel: +39 02 49457424
E-mail: prenotazionemilano@bjork.it
bjork.it/bjork-milano

Insomma: noi qualche idea ve l’abbiamo data. Per gli effetti speciali, il romanticismo e le prenotazioni pensatevi voi! 😉

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.