Capodanno cinese 2015: anche a Milano si festeggia l’anno della … Capra! Tutte le date e gli eventi in città!

Capodanno cinese 2015

Mentre Milano è nel pieno dei festeggiamenti carnevaleschi, un altro importante avvenimento toccherà la città meneghina, particolarmente una parte della sua comunità.

Da giovedì 19 a domenica 22 febbraio 2015 tutti in festa per il Capodanno Cinese 2015 che saluterà l’anno del Cavallo e darà il benvenuto a quello della Capra. Grandi sfilate di carri e danze sono attese lungo tutta Paolo Sarpi, il cuore della China Town di Milano, che coinvolgerà l’intero quartiere, e non solo i cittadini dagli occhi a mandorla. Nessuna età o nazionalità: tutti insieme per vivere le magiche atmosfere della Festa di Primavera, come è anche conosciuto il Capodanno Cinese, un Capodanno “Agricolo”, tra le più importanti festività del Paese asiatico che vede il suo apogeo con la celebre Festa delle Lanterne.

Ma come è nato il Capodanno Cinese?
Secondo un’antica leggenda della mitologia cinese, in tempi antichissimi viveva in Cina un mostro chiamato Nian, solito uscire dalla sua tana una volta ogni 12 mesi per mangiare esseri umani. L’unico modo per sfuggire a tutto ciò era spaventare il mostro, particolarmente sensibile ai rumori forti e terrorizzato dal colore rosso. Per questo motivo, sempre secondo la leggenda, ogni 12 mesi si festeggia l’anno nuovo con canti, danze e fuochi d’artificio in cui a prevalere è il colore rosso.

Perché i segni zodiacali in Cina seguono l’anno e non il mese?
Tra le numerose leggende, quella più famosa narra che Buddha chiese a tutti gli animali esistenti di recarsi nel suo regno. A ognuno dei dodici animali che riuscirono in tale impresa, a seconda del loro arrivo, fu dedicato il nome di un anno: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e, ultimo, Maiale.
Stando alla tradizione cinese, poi, a seconda dell’anno in cui nasciamo prendiamo le caratteristiche proprie dell’animale rappresentante quello specifico anno. Le caratteristiche del segno della Capra? Coloro che sono nati in questo anno possono dirsi persone creative e generose, oneste, ma a volte troppo timide e insicure.

I festeggiamenti a Milano inizieranno giovedì e continueranno per tutto il weekend.

Grande attesa dunque per la giornata di domenica 22 febbraio dove tra canti, danze, eventi e spettacoli Paolo Sarpi si vestirà a festa.

La partecipazione è libera e gratuita.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea