Sabato 21 febbraio 2015 a Milano non è solo Carnevale: tante mostre e aperture gratuite per scoprire la città!

Milano Piazza Duomo

Prendete in mano l’agenda, perché quello che sta per arrivare a Milano sarà un vero e proprio fine settimana da tour de force di eventi. Che vogliate festeggiare il Carnevale Ambrosiano o preferiate ammirare una mostra, un mercatino di design o visitare un museo, per sabato e domenica ce n’è davvero per tutti i gusti. Partiamo allora da sabato 21 febbraio 2015…

Carnevale 2015 a Milano: tutti gli eventi in programma

Carnevale 2015 Milano

Carnevale 2015 Milano: date ed eventi

Questo weekend per Milano significa soprattutto Carnevale Ambrosiano. Quest’anno noi di Milanoin abbiamo deciso di dedicare un vero e proprio speciale alla festa pagana che precede la Quaresima e la Pasqua, raccontandovi miti e leggende (ad esempio, perché il Carnevale di Milano si festeggia dopo rispetto al resto d’Italia?), illustrando il calendario di eventi, feste per grandi, appuntamenti per i piccini e le immancabili ricette. Su Milanoin trovate tutto e di più: e non dite che non vi avevamo avvisato!

Luci e Ombre, la mostra all’Urban Center di Milano

Epson Calendario 2015

Epson Calendario 2015 by Renato Marcialis. Mese di maggio

In vista di Expo 2015 non solo Milano pensa a “Nutrire il Pianeta”. Le immagini di Renato Marcialis per il Calendario Epson 2015 riempiono gli occhi e lasciano a bocca aperta. Noi siamo stati all’inaugurazione della mostra del fotografo enogastronomico (ricordate, ne abbiamo parlato proprio qui). Oggi proponiamo l’esposizione Luci e ombre presso l’Urban Center di Milano tra gli eventi consigliati del weekend, grazie all’apertura straordinaria di sabato 21 e domenica 22 febbraio. Per tutte le info, cliccate qui!

Milano Calling Psicomarket al Teatro della Contraddizione

Milano Calling Psicomarket al Teatro della Contraddizione. Foto di Carola Guaineri

Milano Calling Psicomarket al Teatro della Contraddizione. Foto di Carola Guaineri

Amanti di un’era lontana, magari quella della Swinging London? Fan di mercatini in cui si possono scovare oggetti di design? Non perdete allora Milano Calling Psicomarket, l’esposizione e vendita di abiti e oggetti autoprodotti da stilisti e designer prevista per sabato 21 febbraio 2015 tra installazioni artistiche, filosofia e musica live. Se poi vi viene fame, ecco la degustazione di tè e crepes dolci serviti insieme a poesie della controcultura londinese!

Milano Calling Psicomarket
Teatro della Contraddizione, Via della Braida 6
Orario: dalle 14.00 alle 20.30
Ingresso libero
Per informazioni: 02.5462155 – info@teatrodellacontraddizione.it

Le 100 facce della musica italiana

Le 100 facce della musica italiana

Le 100 facce della musica italiana. Nina Zilli. Foto di Giovanni Gastel © Rolling Stone 2015

Doveva terminare questo weekend ma visto il grande successo rimarrà aperta al pubblico fino al 1 marzo 2015. Stiamo parlando di Le cento facce della musica italiana, la mostra di Giovanni Gastel allestita alla Fabbrica del Vapore. Parte del progetto Inside music, Outside art, e co-produzione Comotti 1969 e Comune di Milano dedicata alla relazione tra arte e musica, l’esposizione nasce per un numero speciale dell’edizione italiana della rivista Rolling Stone. Scatti che immortalano la musica italiana dalla A di Alessandra Amoros alla Z di Zucchero, passando per Biagio Antonacci, Cesare Cremonini, Elisa, Francesco De Gregori, Litfiba, Nina Zilli (nella foto), Subsonica, Tiziano Ferro. Tra tutti, spicca il ritratto di Pino Daniele, l’ultimo del cantautore napoletano prematuramente scomparso pochi mesi fa.

Le 100 facce della musica italiana
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 – Edificio Messina 2
Fino al 1 marzo 2015
L’esposizione è visitabile solo su invito (giovedì e venerdì 18 – 22; sabato 11 – 22; domenica 11 -1 19) inviando una mail a 100facce@rollingstone.it

XXVI Giornata della Guida turistica

Giornata Internazionale della Guida Turistica

Ossario di S. Bernardino alle Ossa, Giornata Internazionale della Guida Turistica

Non solo Milano ma tutta Italia celebra la XXVI Giornata della Guida Turistica di sabato 21 febbraio 2015 istituita dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche. La giornata nasce con l’obiettivo di valorizzare la professionalità delle guide turistiche accreditate in tutto il territorio del Bel Paese (qui l’elenco completo): da Nord a Sud, passando ovviamente per Milano dove, per tutto il weekend, si potrà partecipare alle visite guidate organizzate dal Centro Guide Turistiche Milano (per info e prenotazioni visitearte@centroguidemilano.net, telefono: 327.7024.284 – lunedì – venerdì 16.00 – 17.30).
Inoltre, per sabato 21 febbraio è prevista la visita della Ca’ Granda, della Chiesa di S. Bernardino alle Ossa (appuntamento ore 9.45 in via Festa del Perdono, ingresso principale Università Statale) e della Basilica di S. Simpliciano (appuntamento ore 15.15 presso il sagrato della chiesa in C.so Garibaldi).
Per entrambe le visite è prevista una offerta di 1-2 euro.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea