Abbonamenti ATM Milano gratis? Sì, per precari e disoccupati, ma sono troppo pochi: ecco i dettagli!

Atm Metro Milano

Da martedì 17 febbraio 2015 sul sito ufficiale di Palazzo Marino sono online tutte le informazioni per richiedere e (è il caso di dirlo) aggiudicarsi i 1000 abbonamenti urbani annuali messi gratuitamente a disposizione da ATM e assessorato alle Politiche per il lavoro.

Chi potrà accedere al bando? Di cosa munirsi per presentare domanda?

Il bando è rivolto unicamente a disoccupati e giovani precari.
È necessario presentare la residenza a Milano per i cittadini italiani, l’attestato di iscrizione anagrafica al comune di Milano per i cittadini europei e, per i cittadini extraeuropei, l’essere in regola con il permesso di soggiorno
I disoccupati devono essere in possesso della certificazione dello stato occupazionale rilasciata dal Centro per l’impiego della Provincia (via Strozzi, telefono 02.7740 4040), che dimostri lo stato di disoccupazione antecedente al 5 marzo 2015.
Potranno far richiesta dell’abbonamento gratuito anche i precari tra i 18 e i 35 anni, con contratti di lavoro a tempo determinato, a progetto, di inserimento, di apprendistato o titolari di borse di dottorato universitarie, assegni di ricerca o assimilabili, con un reddito Isee inferiore o uguale a 20mila euro.
Il bando è rivolto a coloro che non hanno già ricevuto l’abbonamento Atm gratuito grazie all’edizione 2014 di “Viaggia con te”.

Le prenotazioni per presentare la domanda saranno aperte il 5 marzo.

Come fare?

Dalle 12.00 alle 18.00 di giovedì 5 marzo si potrà procedere alla prenotazione per la presentazione della domanda: basterà collegarsi al sito (clicca qui) , tramite pc, smartphone o tablet, inserendo le informazioni principali (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e-mail) e la tipologia di stato occupazionale con cui si partecipa, ovvero se si è disoccupati o precari. Entro 24 ore si riceverà una mail con il numero di prenotazione, oltre a tutte indicazioni sulla procedura da seguire e le date per l’invio della domanda di partecipazione al bando.

Spiega così il progetto l’assessore alle Politiche per il Lavoro Cristina Tajani: «Abbiamo stanziato nuove risorse per riproporre ‘Milano Viaggia con te’, un’iniziativa del Comune molto apprezzata dai cittadini. Crediamo sia un piccolo, ma significativo aiuto per coloro che hanno perso il lavoro o vivono in particolari situazioni di precarietà. In un’ottica di equità, abbiamo deciso di destinare le risorse in maniera prioritaria a chi non è riuscito a ricevere l’agevolazione lo scorso anno».

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea