Milano adotta la focaccia al formaggio ligure: ecco Vianson, dove la focaccia diventa arte!

Focaccia al formaggio di Recco Vianson

Considerate le nostri origini liguri, non potevamo non accettare l’invito di Giorgio Vianson a partecipare all’apertura ufficiale della sua boutique milanese dedicata alla focaccia di Recco.

Una vera e propria eccellenza Igp protetta dal suo Consorzio, un must dello street food Made in Italy, un piatto tanto semplice quanto difficile da imitare. Ché nonostante molte panetterie espongano il cartello “vera focaccia di Recco” gli intenditori sanno riconoscere una semplice focaccia al formaggio da quella originale. Perché di Focaccia di Recco ce n’è una ed una sola, con la sua ricetta antichissima nata intorno al 1189, durante la Terza Crociata, quando per la prima volta venne sfornata la “fugassa co formaggio”. E da Giorgio Vianson l’unica e inimitabile è assicurata.

Vianson La focaccia al formaggio

Gli interni del locale, Vianson La focaccia al formaggio

Ligure doc, nato a Genova e trasferitosi per una decina di anni negli Stati Uniti, l’amore per la cultura della cucina italiana hanno fatto sì che Giorgio Vianson tornasse nel Bel Paese con una nuova missione: esportare la vera focaccia al formaggio di Recco per riproporla tra le vie di Milano in una curata versione di qualità, da gustare secondo la tradizione come street food vuole, una fetta dopo l’altra. È così che in via Mercato 3, nel cuore di Brera, è nato Vianson – La focaccia al formaggio: non un locale, un vero e proprio viaggio alla scoperta dei sapori più semplici, quelli più buoni, i profumi dei prodotti di una volta in cui a prevalere è la qualità. Il tutto immerso in un’atmosfera fatta di materiali neutri, colori delicati e forme accoglienti.

Focaccia al formaggio vestita con crudo

Da Vianson la focaccia al formaggio può essere “vestita” con crudo di Parma, ma non solo…

Regina incontrastata è la focaccia al formaggio preparata seguendo la ricetta priva di lievito di Gio Batta Moltedo, una vera e propria istituzione a Recco, che ha formato personalmente lo chef egiziano Hossam.

Pesto di Pra focaccia al formaggio

La focaccia al formaggio di Giorgio Vianson incontra il pesto di Pra

E viste proprio le nostre origini liguri, con radici tra le Cinque Terre e Genova, non potevamo che essere più critici. Quella che abbiamo potuto assaporare è la vera focaccia al formaggio di Recco, preparata seguendo la ricetta originale con gli ingredienti migliori: farina di Manitoba del Molino Moccagatta, essenziale per un impasto elastico, olio extravergine di olive di Badalucco (Imperia) e crescenza. Niente additivi o componenti chimici, solo mani esperte e attente.

Focaccia al formaggio vestita con prosciutto cotto

Focaccia al formaggio di Giorgio Vianson vestita con prosciutto cotto

Per chi poi è insaziabile e ha voglia di assaggiare nuovi connubi, ecco che Giorgio Vianson ha deciso di impreziosire la focaccia al formaggio con quelle che lui chiama vestizioni: dalla focaccia abbinata al pesto di Genova Prà al prosciutto crudo di Parma di Cantoni Livio, il gustoso prosciutto cotto San Giovanni di Capitelli e la profumata pancetta cotta Giovanna di Capitelli.

Focaccia al formaggio vestita con Pancetta cotta

Per i palati più esigenti, ecco la focaccia al formaggio vestita con Pancetta cotta

Ma qui non troverete solo la focaccia: ecco la pizzata realizzata con olive rigorosamente taggiasche, selezionati filetti di Pomodoro e acciughe sott’olio extravergine d’oliva.

Pizzata con base di Focaccia al formaggio

La pizzata di Giorgio Vianson, con base di Focaccia al formaggio

Ad accompagnare i piatti ecco le birre artigianali prodotte dal Birrificio Menaresta e i vini biologici distribuiti dall’azienda Santé. Tutti i prodotti sono al 100% naturali; persino le posate sono realizzate con materiali organici!

Che dire, assaporare la focaccia di Vianson è come gustare un pezzo di riviera ligure. Peccato che in Brera non ci sia il mare 🙂

Vianson – La focaccia al formaggio
via Mercato 3
Lunedì: 12.00 – 15.00; 17.30 – 21.00
Martedì: 12.00 – 15.00; 17.30 – 23.00
Mercoledì: 12.00 – 15.00; 17.30 – 21.00
Giovedì: 12.00 – 15.00; 17.30 – 23.00
Venerdì: 12.00 – 15.00; 17.30 – 24.00
Sabato: 12.00 – 23.00
Chiuso la domenica
Telefono: 02 8707 0351
giorgio.vianson@vianson.it

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea