Cosa fare a Milano il weekend della Fashion Week? Sabato 28 febbraio 2015 a Milano, arte e graffiti passando per la Francia!

eventi sabato 28 febbraio 2015 Milano

Mentre a Milano è in scena Milano Moda Donna, il Quadrilatero si colora con una mostra en plein air e persino Expo Gate festeggia la Fashion Week 2015, in città sono in scena numerosi anche appuntamenti al di fuori dal settore fashion. Ad esempio, lo sapevate che il meglio della Francia questo fine settimana è in scena poco fuori dal centro? Tanta arte, soprattutto di quella contemporanea, tra graffiti e street art, proiezioni cinematografiche, eventi dedicati alle due ruote, fotografia e un’idea di Mercedes dedicata ai più piccoli. Ecco di cosa si tratta!

Mercatino Regionale Francese

Mercatino Regionale Francese Milano

Mercatino Regionale Francese a Milano

Torna una nuova edizione dell’evento che da anni, più volte l’anno, colora e profuma le bellissime piazze di Milano. Questo weekend tocca alla storica piazza Santa Barbara di San Donato Milanese (capolinea della linea gialla), città a pochi km da Piazza Duomo creata quasi dal nulla da Enrico Mattei che qui ha fondato il quartiere generale di Eni.
Da venerdì 27 febbraio a domenica 1 marzo i profumi, sapori e colori d’Oltralpe arriveranno in città grazie a una nuova puntata del Mercatino Regionale Francese con il meglio dei prodotti francesi, dai saponi all’enogastronomia (tra vini, baguette, spezie allo sfizioso pain au chocolat), tovaglie, stoffe e bigiotteria. Noi ci siamo stati più e più volte: piccolo ma molto interessante, anche solo per addentare un vero croque monsieur!

Mercatino Regionale Francese
Piazza Santa Barbara, San Donato Milanese
Da venerdì 27 febbraio a domenica 1 marzo 2015
Orari: venerdì 12.00 – 20.00; sabato e domenica 10.00 – 20.00.
Ingresso libero

The Amazing Art, graffiti in mostra all’Ex Fornace

The Amazing Art, graffiti in mostra all’Ex Fornace

The Amazing Art, graffiti in mostra all’Ex Fornace di Milano

Opere su carta e tela realizzate dai migliori writers e street artist internazionali sono in mostra fino al 9 marzo 2015 all’Ex Fornace di Milano. Grazie al coinvolgimento del Consiglio comunale di Zona 6 – Milano, nasce The Amazing Art, la mostra creata da Mr. Wany, lo street artist italiano di fama internazionale, in collaborazione con Silvia Ranzi Communication. Due linee, una dedicata ai lavori su carta, l’altra a quelli su tela, realizzati da writer, tatuatori, illustratori, fumettisti e scultori. Per conoscere come si è evoluta l’arte “metropolitana”.

The Amazing Art
Ex Fornace, Alzaia Naviglio Pavese 16
Dal 25 febbraio al 9 marzo 2015
Orari: dal lunedì al venerdì 9.00 – 12.30 e 13.30 – 19.00; sabato: 15.00 – 21.00; domenica 15.00 – 18.00

Missione Futuro al Mercedes-Benz Center

Missione Futuro al Mercedes-Benz Center

Missione Futuro, l’evento dedicato ai bambini presso il Mercedes-Benz Center di Milano

Come ci muoveremo in futuro? È a questa domanda che vuole rispondere in chiave ludico-divulgativa la esposizione interattiva di Mercedes- Benz. Si chiama Missione Futuro ed è l’evento per bambini che mostra gli incredibili sviluppi e le molteplici possibilità della mobilità futura. Dopo Berlino, per la prima volta Missione Futuro va oltre i confini tedeschi e approda in Italia, al Mercedes-Benz Center di Milano. Dalle energie alternative all’impiego di materie prime rigenerabili nella progettazione di automobili, come sarà la mobilità del futuro?

Missione Futuro: alla scoperta della mobilità di domani
Mercedes-Benz Center, Via Daimler 1 – ang. Via Gallarate 450
Fino al 24 aprile 2015
Orari: dal lunedì al venerdì 08:30 – 19:00; sabato 09:00 – 18:00; domenica solo giornate di apertura speciale.
Per programmare un incontro (workshop) gratuito, dedicato alle classi è possibile contattare direttamente l’organizzazione (progettididattici@marts.it tel. 02 58305718). Per partecipare ai workshop è obbligatoria la prenotazione. Il prossimo incontro è previsto proprio per questo sabato 28 febbraio 2015.
Età consigliata: 8 – 11 anni

Mostre “alla moda”, da Pirelli a Marina Rinaldi e…

Pirelli Street Art. Tronchetti Provera e gli artisti Marina Zumi, Alexey Luka, Dome (Photo Courtesy Pirelli)

Pirelli Street Art. Tronchetti Provera e gli artisti Marina Zumi, Alexey Luka, Dome (Photo Courtesy Pirelli)

Nel pieno della Fashion Week, tra i tanti eventi pensati per gli addetti ai lavori, ecco tre appuntamenti pensati per la città intera. Non perdetevi allora le mostre Street Annual Report 2014 – Pirelli – #TakePart, A New Perspective by Marina Rinaldi, San Carpoforo e The Backstage Diaries, ovvero, i preziosi momenti nei backstage delle sfilate catturati dallo sguardo del celebre fotografo Filippo Mutani.
Di cosa si tratta? Scoprite tutto qui!

“Il Vento”, sabato tutti in bicicletta a Milano

Il Vento, bicicletta a Milano

Il Vento, percorsi in bicicletta a Milano

Tra proiezioni cinematografiche, racconti e workshop sabato 28 febbraio 2015 sarà la giornata giusta per girare per Milano con la nostra bicicletta. In occasione della proiezione del docu-film Il Vento: l’Italia in bicicletta lungo il Po da WonderWay, progetto che mira a riscoprire una Milano non convenzionale e piena di meraviglia, ecco che parte l’evento dedicato alla due ruote più ecologica che ci sia. Costo di partecipazione con prenotazione obbligatoria (mi.wonderway@gmail.com) 6,00 euro.
Alle ore 18.00 ecco il laboratorio di Cicloturismo by Bici&Radici (via Nicola D’Apulia 2, angolo piazza Morbegno, ingresso gratuito fino a un massimo di 30 partecipanti) per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul turismo consapevole).
La serata prosegue poi al Cinema Beltrade (via Oxilia 10). A partire dalle 19.30 aperitivo, preparato da “Al Tempio D’Oro”. Costo buffet + drink: 7,00 euro

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea