Milano si tinge di verde: spirito ecologista? No, Festa di San Patrizio 2015! Ecco dove e quando festeggiare da veri irlandesi!

San Patrizio 2015 Milano

Da anni l’Italia tutta subisce il fascino di San Patrizio, il santo irlandese festeggiato il 17 marzo (data della sua morte), che contribuì alla diffusione del Cristianesimo nel Paese della verde terra per eccellenza.

Dall’Irlanda agli Stati Uniti, terra in cui molte comunità di irlandesi sono emigrate per secoli, è il caso di dirlo: tutti pazzi per San Patrizio!

E il Bel Paese non poteva restare immune a questi festeggiamenti! A Milano, per tutta la settimana, sono davvero tanti gli eventi in programma.
Tra tutti, segnaliamo Irlanda in festa, il più grande evento dedicato che dopo Bologna e Padova è pronto a sbarcare nella città della Madonnina dal 13 al 17 marzo 2015. Dove? La location scelta per festeggiare Saint Patrick all’insegna di musica, birra, gastronomia e folklore è lo spazio Ex Ansaldo (via Tortona 54).

L’evento, gratuito, anticipa e fa contemporaneamente parte del calendario di Expo in città, preannunciando i temi cardine dell’Esposizione universale (tra tutti, il cibo). Allo spazio Ex Ansaldo di via Tortona infatti, ecco specialità culinarie irlandesi, contornate da musica live e tradizionali balli popolari, cultura, artigianato e… Guinness, la birra irlandese per eccellenza.

Si comincia venerdì 13: appuntamento alle 18.00 per l’inizio di una cinque giorni che farà vivere ai milanesi la sensazione di trovarsi in un vero Irish pub. Si continua sabato 14 e domenica 15 marzo 2015: dalle ore 12.00 il pubblico avrà l’opportunità di pranzare con le specialità culinarie tipiche irlandesi come le zuppe di verdure e di pesce, le carni cotte nella birra, le torte dolci e salate e molto altro ancora. Le attività in programma per il pomeriggio saranno molte: laboratori artistici di pittura e costruzione su legno a tema celtico, mostre fotografiche, partite di rugby del Campionato Sei Nazioni e i giochi per bambini a tema rugbistico sono solo alcuni degli appuntamenti in programma.

Ad alternarsi sul palco band irlandesi, italiane ed internazionali. 

Questa settimana, il meglio della tradizione irlandese è qui a Milano!

Irlanda in festa
Spazio ex Ansaldo, via Tortona 54
Ingresso gratuito

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea