Ortomercato di Milano: nel 2015 cambiano gli orari. Il motivo? Già, la crisi! Ecco i dettagli.

Ortomercato aperto a tutti. Tutti i giorni. Un sogno per gli appassionati del mondo della frutta, della verdura, dei fiori. Un incubo per gli addetti ai lavori che si vedono aumentare il monte ore – e forse non ci sono poi tutti questi soldi per pagare dipendenti e forniture per un open day no stop. È la proposta-bomba del settore, che ha sollevato un bel polverone come capita sempre più spesso, di questi tempi, a Milano.
Il tema food impazza nella nostra città. Impazzano i ristoranti. E i patiti di mercati e dell’Ortomercato in particolare si sentono solleticati dall’idea di poter fare quattro passi tra i colori e i sapori del più grande mercato verde della città.

Una foto storica dell'Ortomercato di Milano - Fonte: sito ufficiale www.mercatimilano.com

Una foto storica dell’Ortomercato di Milano – Fonte: sito ufficiale www.mercatimilano.com

Alle porte della metropoli, chi, fino ad oggi, si fosse voluto concedere una passeggiata nel suk delle materie prime si sarebbe dovuto alzare di buona lena il sabato mattina, dalle ore 9 alle ore 11. Solo il sabato.

Ora, la proposta concordata tra le parti – la partecipata del Comune Sogemi, grossisti, dettaglianti, ambulanti e produttori agricoli – prevederà l’apertura della struttura di via Lombroso dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12.

Gli addetti ai lavori come l’hanno presa? Non tanto bene visto che già era stato anticipato l’ingresso ai grossisti dalle 5 alle 4 del mattino.

Più ore aperti significa più pubblico – in teoria – ma anche più carico di lavoro, tra contrattazioni e servizio.

Di certo, l’Ortomercato vivrà una botta di vita considerata la crisi degli ultimi tempi. E nell’aria c’è anche un progetto di riqualificazione dell’area.

Ortomercato visto dall'alto - Fonte, sito ufficiale Una foto storica dell'Ortomercato di Milano - Fonte: sito ufficiale: www.mercatimilano.com

Ortomercato visto dall’alto – Fonte, sito ufficiale Una foto storica dell’Ortomercato di Milano – Fonte: sito ufficiale: www.mercatimilano.com

“Questa misura è una delle numerose iniziative che sono state e saranno intraprese da Sogemi allo scopo di valorizzare le eccellenze in ambito agroalimentare presenti sul territorio, oltre a rendere più efficiente l’intera filiera e stimolare un rapporto più diretto e trasparente tra produttori e consumatori“, ha spiegato il Comune di Milano a mezzo stampa.

Di certo, questa soluzione permetterà ai milanesi di avvicinarsi di più al sistema dei mercati generali e di valorizzare la filiera dei mercati locali – in questo, concordiamo con l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso.

E durante Expo Milano? Da maggio ad ottobre, anche l’Ortomercato avrà il pane per i denti degli appassionati di musica live: al suo interno, infatti, è prevista l’apertura di un’area da 12mila quadrati a tutti eventi, dedicati ai grandi artisti italiani e internazionali.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.