Le migliori gelaterie a Milano: la top 5 più fresca e gustosa della primavera!

Le migliori gelaterie a Milano? Passeggiate all’aria aperta, magari con un cono gelato in mano. Ecco la top 5 più fresca e gustosa della primavera!

Come sempre, ogni quartiere ed ogni goloso hanno i loro indirizzi preferiti: noi di Milanoin, in questa domenica di primavera che arriva, vogliamo segnalarvi le nostre 5 gelaterie preferite, quelle che fanno ancora il gelato come una volta e non si sono ancora trasformate in marketing-affaire,.

Quindi, vi vogliamo portare ben oltre gli iper consolidati “Grom” di Piazza Gae Aulenti o Colonne di San Lorenzo; i Magnum Temporary Store; oltre Cioccolati Italiani con le loro colate di ciocco sapore o Le Gazzelle di Corso Vittorio Emanuele – ci penseranno i tiggì a far loro supporto con le loro composizioni deliziose e artistiche.

Tornando ai buoni riti dei gelati da piccole realtà tradizionali, allora, ecco la top 5 più fresca e gustosa del 2015!

#1.Rinomata Gelateria sui Navigli

Se vi piacciono i luoghi di una volta, quelle grandi boiserie piene zeppe di coni e le campane sotto le quali trovare una trentina di gusti, come varietà, e un sicuramente goloso punto di partenza per spingersi a sgambettare sui Navigli.
Non ci sono posti a sedere all’interno.
Meglio: un motivo in più per smaltire subito il cono, la granita o le abbondanti crêpes dolci, in un ambiente retrò ma al passo con i costi dei tempi (coni non oltre i 3 euro).
Il punto di forza? Sempre aperti, fino alle 2 di notte.

Rinomata Gelateria sui Navigli
Ripa di Porta Ticinese 1

#2. Gelateria Umberto

Un po’ nascosto perché l’insegna è la stessa da decenni (40 anni, dicono i super ben informati). Un po’ antico, perché qui è la tradizione a parlare.
Nel cuore di Piazza Cinque Giornate, nel trambusto del traffico, non è facile fermarsi a prendere una classica vaschetta di gelato, ma quello di Umberto è una garanzia per i meneghini D.O.C. Non tanti i gusti, ma selezionati e fatti ad arte.
Da provare per: i gusti cioccolato, nocciola, ed il servizio cortese (che non guasta mai).

Gelateria Umberto
Piazza Cinque Giornate 4
Telefono: 02.545 8113

Gelateria cioccolateria Sangiuda, San Donato Milanese (foto della rete)

Gelateria cioccolateria San Giuda, San Donato Milanese (foto della rete)

3. Aloha

Prendi e scappa – perché in zona Città Studi c’è poco da fare quattro passi di sera. Ma di giorno, o se avete bisogno di portare una buona vaschetta di gelato o una granita a casa di qualcuno, qui si trovano un sacco di gusti fino all’1 di notte; tanta frutta, tantissime granite.
Ecco il plus: sono assolutamente siciliane e vere, e fanno bella figura accanto a macedonie, frullati.

Aloha
via Vallazze, Via Teodosio 46, 20131, Milano. Tel. 339 3084033

4. Shockolat

Cosa vorrete trovare qui se non cioccolato, cioccolato e ancora cioccolato? Di qualità diverse, tutte speciali, tutte materie prime accuratamente selezionate dal patron Luca Maggi. Aromatizzato alla cannella, vaniglia, peperoncino, anice, aceto balsamico, agrumi, pistacchi e nocciole. Nelle creme, si trovano latte e panna fresca, croccanti, miele, semi di papavero, nocciola delle Langhe. Frutta scelta, di stagione.
Da provare: il gusto al limone al basilico e la pera al cioccolato.

Shockolat
via Boccaccio 9
Telefono: 02.481005 97

5. Gelateria San Giuda

Qui siamo di parte, ma ve lo stra-consigliamo. Un po’ per il locale shabby-estremamente chic che dispone di posti a sedere interni e esterni. Un po’ per l’ampia scelta di gelati, cremini, creme alla nocciola e mille leccornie, con deliziosi complementi per la casa. Un po’ perché la gelateria è frutto di una storia d’amore, di gusto, di ricerca e di un voto. Ma non vogliamo spingerci oltre. Ne hanno parlato tanti quotidiani e settimanali; ci torniamo sempre per la proprietaria Anna sorride a tutti e si ricorda di tutti. E noi ci ricordiamo sempre del suo gelato cioccolato e rhum; quello ai fiori di lavanda; le bacche di Goji. Che fanno bene, e quindi… Un motivo in più per tornare o provare!

Gelateria San Giuda
Piazzale Supercorte Maggiore 2,San Donato Milanese
Telefono: 02.55600511

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.