Bici elettriche a Milano: per Expo2015 BikeMi rende Milano capitale della mobilità sostenibile, ecco info e prezzi

Piazza Duomo

Ve lo avevamo anticipato qualche settimana fa: con Expo 2015 a Milano non arriveranno solo turisti. Attesi dal 1 maggio 2015 saranno anche nuovi modelli di due ruote… elettriche!

Nei scorsi giorni è stata presentata a Palazzo Marino la terza fase di BikeMi che trasformerà Milano nella prima città al mondo a garantire e offrire un sistema di bike sharing integrato. Sì perché oltre alle già utilizzate 3600 biciclette tradizionali presenti sul territorio, nelle prossime settimane sbarcheranno in città 1000 modelli a pedalata assistita. Ma non solo: in arrivo anche 70 nuove stazioni, 44 installate entro maggio lungo il tragitto che collega il centro con il sito dell’Esposizione. Al termine dell’evento le stazioni verranno ricollocate per servire altre zone della città. E per lo scooter sharing? No preoccupatevi, arriverà anche quello!

Grande soddisfazione dal Comune che insieme ad Atm ha fortemente voluto e creduto in questo progetto realizzato grazie al finanziamento del ministero dell’Ambiente (il contributo si aggira sui 4 milioni di euro). Il sistema sarà gestito in esclusiva da Clear Channel.

Nel frattempo nelle 206 stazioni attive in città il servizio rimarrà invariato. Se poi per le bici tradizionali resta gratuita ogni prima mezz’ora di utilizzo (2,50 euro è il costo dell’abbonamento giornaliero; 6,00 euro la tariffa settimanale, 36,00 euro quella annuale), la bici elettrica verrà pagata “a consumo”: 0,25 euro mezzora, 0,75 euro un’ora, 1,75 euro un’ora e mezza, 3,75 euro per due ore e quattro euro per ogni ora o frazione successiva.

«Milano raggiunge un nuovo e importante traguardo. L’arrivo delle biciclette in condivisione a pedalata assistita è un ulteriore passo avanti sulla strada della mobilità sostenibile. In questi anni l’utilizzo delle biciclette, e più in particolare del BikeMi, ha subito un forte sviluppo grazie anche alla diffusione di nuove stazioni, raggiungendo numeri da record. Ora, con l’introduzione del BikeMi integrato, ancora più cittadini potranno scegliere le due ruote per i loro spostamenti anche per percorsi più lunghi», ha commentato il sindaco Giuliano Pisapia.

Per ulteriori informazioni consultare il sito

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea