Expo 2015 Milano e lo sciopero di metro di lunedì 30 marzo: perchè? Ragioni, ultime notizie ed orari aggiornati

Sciopero mezzi Milano

Non è tutto oro quello che luccica, soprattutto quando si parla di Expo 2015.

Mentre il tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita” stride con la crisi che vede protagonista lo storico Ortomercato di Milano, dall’altra i servizi aggiuntivi richiesti dal Comune in occasione della Esposizione Universale hanno provocato del malcontento ai lavoratori che hanno indetto uno sciopero contro il cosiddetto “programma di sacrifici”.

Lo sciopero indetto dalla Cub Trasporti coinvolgerà tram, bus e metrò e durerà 4 ore: dalle 18.00 alle 22.00 di lunedì 30 marzo 2015.

«Ai lavoratori di Atm verrebbe chiesta la rinuncia alle ferie, l’aumento del monte ore straordinarie, la soppressione dei riposi sabato e domenica, la soppressione delle regole di salvaguardia (salute e sicurezza) sugli orari di lavoro», lamenta la Confederazione di base dei trasporti in una nota.
Inoltre, Cub attacca i sindacati confederali «disponibili a chiudere un accordo per conservare durante l’Expo i privilegi di migliaia di ore di permessi e distacchi sindacali. Dei 132 delegati Rsu la maggior parte sono conducenti, se durante l’Expo andassero a lavorare il loro contributo sarebbe superiore alle 105 assunzioni promesse».

Quello che Cub chiede è dunque il dimezzamento dei permessi e distacchi sindacali, 250 assunzioni di conducenti di superficie e la reale esigibilità delle ferie.

Insomma, quella di lunedì sarà una giornata molto lunga per i pendolari…

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea