ATM informa: a Milano il biglietto di bus, tram e metro si acquista tramite SMS! Come si fa? Scopriamolo!

biglietto Atm Milano sms

A Milano la rivoluzione parte dalla tecnologia, con un oggetto di uso comune: il telefonino.

Qualche tempo fa vi avevamo raccontato della nuova app di Atm che consentiva di acquistare i biglietti dei mezzi pubblici. Oggi l’azienda dei trasporti meneghini la fa ancora più semplice, aggiungendo la possibilità di acquistare i biglietti Atm tramite sms da qualsiasi cellulare (smartphone o no).

Da lunedì 23 marzo infatti è attivo il servizio SMS Ticketing: inviando un sms con scritto ATM al 48444 riceveremo il biglietto di cui abbiamo bisogno senza dover scaricare applicazioni, installare software o inserire il numero di carta di credito; il costo del biglietto sarà scalato direttamente dal credito o dal conto, sia che disponiamo di ricaricabile o abbonamento. Il servizio è già attivo e valido per tutti gli operatori TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia.

Una volta che l’operazione di acquisto sarà andata a buon fine, riceveremo un sms di risposta contenente un biglietto già validato, compreso di data, ora di convalida e codice PNR per l’accesso in metropolitana. Il biglietto elettronico consente di salire immediatamente sui mezzi di superficie, deve essere acquistato prima di salire a bordo di bus e tram, e dura di 90 minuti a partire dal momento della convalida, come un qualsiasi biglietto cartaceo.
Per accedere alla metropolitana, invece, è necessario stampare il biglietto. A casa? Ma no! Presso i le biglietterie automatiche presenti nelle stazioni della metropolitana: premendo il tasto “sms ticketing” e digitando il codice PNR ricevuto tramite sms.

Quanto costa? Il prezzo di 1,50 euro del biglietto ordinario urbano dovrà essere sommato al costo dell’sms che cambia a seconda del piano tariffario del proprio gestore.

Si possono comprare altri biglietti oltre a quello ordinario urbano? ATM informa che al momento è possibile acquistare anche quello per Rho Fiera (2,50 euro), per una durata massima di 105 minuti. Inoltre, la società dei trasporti ricorda che «è necessario conservare l’sms ricevuto e il biglietto magnetico (se stampato), in quanto dovranno essere esibiti in caso di controllo»

Per verificare disponibilità, costi, termini e condizioni del servizio e info privacy, consigliamo di consultare il sito Mobile Pay.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea