Barber Shop a Milano, tra tradizione e modernità: ecco il nuovissimo Tonsor Club, una scelta di stile che farà felici tutti gli hipster della città!

A Milano la moda è quella della sartoria (il su misura va per la maggiore) e dei maschietti che (finalmente!?) si riprendono cura del loro aspetto.

Brera (ormai è cosa nota) è il quartiere tutto profumato per Lei: dall’Olfattorio all’ultimissimo Campomarzio, tante boutique dell’arte del profumo hanno inaugurato lì.
E per lui? Ci si sposta poco più in là, in via Palermo (traversa di Corso Garibaldi): è questa, ufficialmente, la via della sartoria al maschile.

Qui ha aperto Lanieri, brand di giovanissimi imprenditori tutti ingegneri che hanno fatto loro il mantra del business della giacca su misura (con tanto di camerino per la presa delle misure 3D), e qui è stato da poco inaugurato il primo Tonsor Club,barbieri per uomini gentili”. Un nome inglese? Proprio per niente! Tonsor deriva dal latino e significa “barbiere”.

Situato al numero 15 di via Palermo, si tratta di uno spazio vintage creativo e contemporaneo che dalla tradizione della barbieria italiana recupera il senso della nobiltà del gentleman che qui è di casa.

Milanesi o futuri visitatori di passaggio per Expo 2015, qui potranno trovare un servizio artigianale, “tagliato” secondo le proprie esigenze all’insegna della professionalità di giovani cultori del “cut & hair”.

Tonsor Club, lo staff del nuovo barber shop in via Palermo 15, Milano

Tonsor Club, lo staff del nuovo barber shop in via Palermo 15, Milano

Riprendendo il nome latino, ecco che pure il mood si fa d’altri tempi: cenacolo per riunirsi, location in cui sorseggiare un drink, momento per aspettare di farsi fare i baffetti all’insù (molto dadaisti) e ascoltare un po’ di jazz. Tutto nelle mani di esperti e giovanissimi artisti, pronti a soddisfare la clientela più esigente.

I titolari sono Stefano Colì e Mauro Bellini, conosciuti dal pubblico milanese come Les Garçons de la rue, uno dei più rinomati saloni di parrucchieri di Milano. A quel mondo di esperienza, dunque, hanno aggiunto il nuovo e gettonatissimo servizio tailor made per capelli, barba & baffi. Assolutamente su richiesta e previo appuntamento.

Chi la spunterà nella “guerra” all’ultimo baffo? Tonsor Club, infatti, è solo l’ultimo in mezzo ad uno stuolo di nuovi indirizzi per i gentlemen dal capello ribelle, come Womo in via Dante e l’ormai consolidato Bullfrog in via Thaon de Revel 3.

Vista tutta questa cosa, chissà come si farà a prendere l’appuntament0?!? Nell’era del 2.0, però, nessuno telefona più.

Sempre in rete abbiamo trovato www.hairdres.sr praticissimo sito che, in funzione della città (a disposizione, per adesso, ci sono Milano e Roma ma a breve, dicono, arriveranno anche Firenze, Parigi, Londra, Berlino), e della posizione da cui si digita, indica quali e quanti sono i negozi nelle vicinanze.

Nuovi modi per vivere antichi mestieri. Per adesso, però, rimaniamo nel mondo “gentile” dei barbieri gentili:

Tonsor Club – Barbieri per uomini gentili
Via Palermo 15
Orario: da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 21.00; sabato dalle ore 10:00 alle 19:00
Telefono: 02.49533040
www.tonsorclub.com

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.