Milano Design Week 2015 tra arte, moda e design, ecco gli eventi da non perdere dal 14 al 19 aprile a Milano, pronti? Via! ;)

Milano Design Week 2015

Salone del Mobile significa anche Fuorisalone e Milano Design Week.

Dal 14 al 19 aprile 2015 Milano sarà invasa da professionisti del settore, designer, creativi e semplici visitatori curiosi di vedere le novità nel settore dell’arredamento esposte non solo a Rho Fiera, ma in tutta Milano con manifestazioni, mostre, esposizioni e chi più ne ha più ne metta.

In Brera andrà in scena una nuova edizione del Brera Design District, zona Tortona ha già pronto un calendario incredibile (tra il compleanno di Superstudio Più e la novità del Mudec ne vedremo delle belle, senza dimenticare che lo spazio Ex- Ansaldo si trasforma nel Design Center Ex Ansaldo, luogo di informazione, aggregazione e sperimentazione animato da conferenze, eventi, cene, spettacoli…), così il Quadrilatero della moda, il centro (San Babila, via Durini e Corso Monforte con gallerie d’arte, showroom e boutique d’eccellenza), per non parlare della vera novità di questa Milano Design Week: Zona Santambrogio. Dalla mostra Digital Lithic Design di Marmomacc tra l’Accademia di Brera e l’Università Statale di Milano alla prima edizione di Eat Urban Food Track Festival dedicato allo street food, abbiamo cercato di riunire tutti gli eventi imperdibili di questa Milano Design Week 2015. Vediamoli insieme.

Flashmob con Desigual

Flashmob con Desigual

Flashmob con Desigual alla Design Week 2015

Per inaugurare il Salone del Mobile Desigual ne ha escogitata un’altra delle sue. Dopo il successo europeo, la Living Collection del marchio spagnolo è pronta ad arrivare a Milano con un evento fuori dall’ordinario: martedì 14 aprile Desigual stenderà il bucato per le vie della città (zona Navigli, Statale e Brera). Lenzuola, tovaglie, accappatoi, asciugamani e grembiuli all’aria aperta e a disposizione dei più intraprendenti che potranno scegliere i pezzi preferiti e portarseli a casa! Per tutti gli altri, la collezione Living sbarcherà nei punti vendita di Via Dante e Stazione Centrale.

DesignInTheJungle a Pastis

DesignInTheJungle a Pastis

DesignInTheJungle

Dal 14 al 19 aprile il nuovo spazio milanese di via Lombardia 28 (diverso da quello di via Marcona di cui vi abbiamo parlato più volte) ospiterà la mostra dedicata ai 10 migliori giovani designer che hanno partecipato al contest organizzato dal magazine online JunGlam in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano, DesignInTheJungle, nata per dare spazio ai giovani talenti del mondo del design.
La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 all’1.00.

Veuve Clicquot Tower alla Statale

Veuve Clicquot Milano Design Week

Veuve Clicquot alla Milano Design Week

Dal 13 aprile al 24 maggio 2015 l’arte dello champagne arriverà all’Università Statale di Milano (via Festa del Perdono 7), grazie alla Veuve Clicquot Tower by Luca Trazzi. L’installazione, realizzata per celebrare la tradizione e il patrimonio storico della maison francese, è composta da elementi in metallo calandrati che formato la struttura e sostengono all’interno la cupola. Una vera chicca da non perdere anche nella settimana precedente al fischio di inizio di Expo 2015.

La Rinascente speaks design (e food con TVS)

La Rinascente speaks design

La Rinascente speaks design

Per tutta la settimana, e oltre la MDW, ecco in Rinascente una serie di eventi pensati per rendere tutta la città parte dell’evento più creativo della città. Qualche esempio? Segnaliamo Feel the Music martedì 14 aprile al 7 piano del mall con vista sulle Terrazze del Duomo (ore 18.30), al -1 tante novità in fan di design, mentre le news delle migliori marche di home decor vi attendono al 6 piano insieme agli incontri organizzati da TVS che illustreranno al pubblico il concetto di Food Design. Allora segnatevi in agenda mercoledì 15 aprile ore 13.00 l’evento con lo Chef pluristellato Heinz Beck, venerdì 16 ore 17.00 con l’Executive Chef Roberto Carcangiu accompagnato dal Guru del Food Design Paolo Barichella e sabato 18 ore. 17.00 con il food stylist e designer Iviano Ravasio.

Il design dell’immaginazione

Dag Salone del Mobile

Dag al Fuorisalone 2015

Gioielli, ricami, nastri, bustine, borse, pochettes, vintage, contemporaneo, colori, trame, fili, pietre, bottoni, geometrie, tappezzerie, motivi, pattern, oro, cotone, argento, seta… Tutto questo è DAG che in occasione del Salone del Mobile 2015 inaugura la nuova boutique (in via Marghera 43) con un’esposizione tra i fashion e il design. L’evento è aperto a tutti, dal 15 al 19 aprile, dalle 15.00 alle 20.00.

Cape Best, roots design

Cape Best: radici e design

Cape Best: radici e design, Design Week 2015

 

In occasione della Design Week, presso la shop-gallery Cape Best di Corso Garibaldi 44 saranno presentate in esclusiva le ultime creazioni del design da Cape Town. Originali pezzi vintage, complementi d’arredo e accessori del passato sudafricano, letti con l’esperienza e la raffinatezza tipica della creatività milanese. Tema centrale le roots, le radici, il design e la capacità di Cape Town di guardare al futuro senza perdere i valori del passato. Nei giorni dell’evento, dal 15 al 18 aprile, si terranno quattro differenti incontri a tema (Sudafrica ed Africa: la mappa delle nuove alleanze nel Design; Il “re-inventare” può generare valore?; Tessuti e arredo: il “fatto a mano” è ancora possibile?Modelli di riferimento nel Design. L’Europa è ancora un riferimento valido?).

 

Presenze, Biografie inedite di cento oggetti

Presenze, Biografie inedite di cento oggetti

Presenze, Biografie inedite di cento oggetti

In scena dal 23 marzo fino alla conclusione del Salone del Mobile (domenica 19 aprile 2015), lo Spazio Ex Verniciature di Allestimenti Portanuova (Via Adamello 9) ospita la raccolta di 100 oggetti autonomi, scelti per la loro biografia o semplicemente incontrati da altrettanti “prestatori” perché capaci di infondere una particolare emozione, perché utili al possessore o anche solo per la loro bellezza.
La mostra, a ingresso libero, è aperta dalle 11.00 alle 18.30.

A journey of the senses

A journey of the senses

A journey of the senses Fuorisalone 2015

Un viaggio attraverso tre aree tematiche (ognuna delle quali stimolerà i 5 sensi) disegnate del designer francese Philippe Nigro in collaborazione con lo chef stellato Hajime Yoneda. Questo A journey of the senses, il progetto di design di Lexus che vuole sottolineare come vista, udito, olfatto e tatto siano coinvolti nell’esperienza di guida. La mostra è aperta dal 14 al 19 aprile 2015 dalle 11.00 alle 21.00 presso lo Spazio Lexus Torneria, Via Tortona 32.

Eyepetizer allo Spazio Opificio

Eyepetizer

Eyepetizer al Fuorisalone

La nuova collezione del marchio di eyewear sarà parte degli eventi del Fuorisalone. Dove? L’appuntamento è presso lo Spazio Opificio (via Tortona 31) con il social project #wecollectfaces dove sarà presentata la nuova capsule collection inspirata a Parigi e prendendo il nome dei luoghi di culto della Ville Lumiere. Ingresso libero dal 14 al 19 aprile.

Temporary store Dreher

pompelmo render

Temporary store Dreher alla MDW 2015

Nel Temporary Interior Design Store di Dreher (via Tortona 12) da non perdere l’evento in collaborazione con Subito.it: tre architetti dello studio InteriorBE sveleranno come valorizzare la casa con il design di seconda mano. Design, creatività, ecosostenibilità e una buona birra per vivere un momento di convivialità!

Fabrica per Daikin

FUHA - The expression of air

FUHA – The expression of air

In occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano – Fuorisalone 2015, Daikin e Studio FORMAFANTASMA hanno lavorato insieme dando vita a FUHA – The expression of air, percorso artistico multi-sensoriale dove l’aria prende forma. L’evento è aperto dal 14 al 19 aprile presso Foro Bonaparte 60. Per ulteriori informazioni clicca qui

EXPO in Triennale: Cucine & Ultracorpi

Gli interni del Triennale Design Museum

Expo in Triennale

Cucine & Ultracorpi è la mostra realizzata da Paolo Castelli Spa che anticipa la Design Week ma soprattutto si tratta del primo “padiglione Expo” aperto in città. Insieme ad Arts&Foods. Rituali dal 1851, in occasione dell’ottavo compleanno del Triennale Design Museum ecco opere complesse dal design unico, scenografiche e di grandi dimensioni, costruite con materiali insoliti, che animano il percorso espositivo, sviluppato per aree tematiche e con una prospettiva plurisensoriale che teatralizza le specificità dei singoli elettrodomestici messi in scena coinvolgendo i quattro elementi naturali e tutti i sensi.

IOricicloTUricicli

IOricicloTUricicli

IOricicloTUricicli, Milano Design Week 2015, Nhow Hotel

Torna a Milano una nuova edizione (la VI) dell’evento green tra i più noti all’interno del circuito del Fuorisalone che si presenta come vetrina per i designer emergenti che fanno del green il proprio concept.  Sede dell’evento è ancora una volta il Nhow Hotel (via Tortona 35).

Natura Donna Impresa Verso Expo 2015

Natura Donna Impresa Verso Expo 2015

Natura Donna Impresa Verso Expo 2015

Nel frattempo al Nhow Hotel si terrà un altro evento volto a promuovere l’imprenditoria green italiana. Natura Donna Impresa Verso Expo 2015 mette in rete e dà visibilità alle donne che operano secondo principi di sostenibilità, che investono e scommettono sull’Italia. Per chi fosse interessato l’evento è in scena dal 13 al 19 aprile 2015.

France Design 2015

France Design 2015

France Design 2015

Tra i grandi ritorni, ecco la III edizione del France Design, i talenti francesi del design a Milano: circa 80 prodotti e prototipi illustreranno la diversità e la forza del design francese. Il progetto, nato in collaborazione tra VIA e 14 septembre avrà luogo presso Ex-Ansaldo. Due grandi esposizioni e una caffetteria ideata dalla rivista francese di design Intramuros; designer emergenti, progetti di arredamento, illuminazione, pezzi firmati da grandi talenti made in France e tanto altro in via Bergognone 34 (angolo via Tortona), dal 14 al 19 aprile 2015, da martedì a sabato dalle 10.00 alle 22.00 e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Design Circus

Design Circus

Design Circus, Milano Design Week 2015

In occasione della Design Week, DesignCircus presenta DesignCircus Stationary: dal 14 al 30 aprile 2015, 14 designer esporranno e metteranno in vendita le loro esclusive creazioni in due location d’eccellenza: presso lo spazio Porcelanosa Design Hub (via Marghera 45) e presso lo showroom Á di Andrea Angelini.
Per saperne di più, anche sul progetto Design Circus, consigliamo di consultare il sito ufficiale del progetto.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea