Eventi Expo 2015, “Leonardo 1452-1519”: fino al 19 luglio 2015 a Palazzo Reale di Milano la mostra che celebra il nostro Leonardo da Vinci

Leonardo milano palazzo reale

Dopo la mostra Dai Visconti agli Sforza, Palazzo Reale si fregia di un altro grande “classico” tra le esposizioni in quello che fu per primo la sede del governo di Milano.

Aprirà al pubblico mercoledì 15 aprile 2015 la grande (e attesissima) mostra dedicata a Leonardo da Vinci: Leonardo 1452-1519. Perché proprio il 15 aprile? Perché questa è la data di nascita del Genio toscano!

Si tratterà della più grande rassegna mai dedicata a Leonardo, ricca di dipinti e disegni autografi riguardanti tutti gli studi artistici e scientifici compiuti dal Maestro durante la sua vita, fatta di spostamenti e viaggi tra Firenze e Milano, fino all’arrivo in terra francese dove nel 1519 Leonardo morì. Le opere d’arte del Genio fiorentino saranno accompagnate/precedute da quelle di altri suoi contemporanei o predecessori: tra tutti, Antonello da Messina, Domenico Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Il Verrocchio, Filippino Lippi, Paolo Uccello, Piero del Pollaiolo e Bramante (senza dimenticare la grande mostra in scena alla Pinacoteca di Brera).

La Belle Ferronière Leonardo

La Belle Ferronière

La mostra sarà divisa in 12 sezioni e arricchita dalla riproduzione video del Cenacolo a grandezza naturale, con le relative informazioni, riguardanti anche l’ultimo e recente restauro. Curata da Pietro Marani e Maria Teresa Fiorio, con oltre 200 opere, l’esposizione (parte delle iniziative firmate Expo 2015) è tra le più attese dell’anno.

Nonostante l’assenza di grandi capolavori leonardeschi come La Gioconda o La Vergine delle Rocce, presenti saranno altri dipinti prestati dal Louvre di Parigi (la Belle ferronière, l’Annunciazione e San Giovanni Battista), dai Musei Vaticani (San Girolamo), dalla National Gallery di Washington (Madonna Dreyfus), dalla Galleria Nazionale di Parma (Scapigliata). Dalla Pinacoteca Ambrosiana invece ecco il Ritratto di Musico mentre dalle preziosissime raccolte della Regina Elisabetta II proverranno una trentina di fogli straordinari.

Leonardo 1452-1519, aperta fino al 19 luglio 2015, nasce con l’obiettivo di fornire una visione globale dell’artista, raccontando in maniera trasversale la sua intera produzione senza però cadere nella mitografia e nella leggenda.

Leonardo 1452-1519
Dal 15 aprile al 19 luglio 2015
Palazzo Reale, Piazza Duomo 12
Orario: lunedì: 14.30 – 19.30; da martedì a domenica 9.30 – 19.30; giovedì e sabato: 9.30 – 22.30
Costo del biglietto: 12,00 euro

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea