Expo 2015 Milano: stupiscono i nuovi Navigli tra Piazza XXIV maggio, ponti galleggianti, The Cube e la Darsena navigabile. Ecco tutte le novità!

Darsena navigli Milano

Con l’arrivo della bella stagione la zona dei Navigli, già attivi in inverno, diventa il centro della movida milanese. Se a questo aggiungiamo il recente restyling della Darsena e la “piattaforma Expo”, siamo più che certi che per questo distretto si tratterà di un’estate coi fiocchi. Very international. Ma andiamo per gradi.

Se recentemente siete passati dal Naviglio Grande, vi sarete certamente accorti di alcuni ponti galleggianti. A cosa servono? Per tutto il periodo di Expo 2015 ospiteranno una serie di incontri e rassegne nel segno dell’acqua. Ma non solo!

Piazza XXIV Maggio Milano

Piazza XXIV Maggio Milano

Avete notato qualcos’altro di diverso? Ebbene sì: finalmente dopo mesi di lavori la nuova Darsena è aperta al pubblico e per l’occasione è tornata a riempirsi d’acqua – al momento però la navigazione non è ancora possibile. Vi sarete anche accorti dell’enorme cubo a led di 8 metri installato nel bacino della Nuova Darsena. The Cube, questo il nome dell’installazione, altro non è che un touch point unico nel suo genere che tutti i giorni, dalle 10.00 alle 24.00, trasmetterà i video istituzionali di Expo 2015 e delle istituzioni, contenuti editoriali forniti da Navigli Lombardi, di pubblica utilità per cittadini e turisti. Perché campeggia il numero 26? Semplice, perché l’inaugurazione ufficiale della nuova Darsena si terrà domenica 26 aprile 2015, insieme all’opening ufficiale di Piazza XXIV maggio.

Piazza XXIV Maggio Milano

Piazza XXIV Maggio Milano

Tanti gli eventi previsti per la giornata e nei mesi a venire: tra le novità segnaliamo la passeggiata e il nuovo mercato comunale ma soprattutto il ritorno dei barconi che percorrono i Navigli.
La Milano nuova e futuristica? Niente da dire: ricorda proprio quella dei bei tempi andati!

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea