Expo 2015 porta l’Arte contemporanea sul tetto del Duomo di Milano: ecco le sculture di Tony Cragg tra le guglie e la Madonnina!

Tony Cragg Duomo di Milano

Uno dei luoghi più spettacolari di Milano? Le Terrazze del Duomo, senza dubbio alcuno, che dall’alto, a pochi metri della Madonnina, fanno godere noi “comuni mortali” di un panorama che lascia senza fiato: da una parte Piazza Duomo e Palazzo Reale, dall’altra la cupola di Galleria Vittorio Emanuele e lo skyline della Milano del futuro (Porta Nuova.)

Noi di Milanoincontemporanea abbiamo avuto la possibilità di passeggiare nuovamente tra le sculture centenarie accostate per la prima ad opere contemporanee, quelle firmate Tony Cragg.

Tony Cragg Duomo di Milano

Le sculture di Tony Cragg sul Duomo di Milano

Per secoli la Cattedrale di Milano si è erta maestosa guardando dall’alto la città e la sua evoluzione. Oggi, per la prima volta, la monumentale arte del Duomo si confronta con una mostra di arte contemporanea che, inaugurata durante la Milano Design Week 2015, continuerà per tutto il periodo di Expo, fino al giorno di chiusura di Nutrire il pianeta, Energia per la vita (31 ottobre 2015). E così, per la prima volta, le Terrazze del Duomo accolgono le opere di arte contemporanea di Tony Cragg che si alzano cercando di toccare il cielo e confrontandosi con le guglie del Duomo. Una mostra unica nel suo genere e inimitabile, anche per ragioni di trasporto – viste le imponenti dimensioni delle sculture innalzate con l’impiego di una gru.

Tony Cragg Duomo di Milano

Tony Cragg, la mostra sulle Terrazze del Duomo di Milano

Così, comunicando con il monumento simbolo della città, le opere di Mr. Cragg costruiscono un dialogo contemporaneo e suggestivo aprendosi verso l’infinito: il marmo assorbe così il ritmo del tempo e, per mano dell’artista, si modella in forme e profili che vibrano verso l’infinito. La scultura è movimento, significato sempre puro e tangibile, materia portatrice di una forza trascendente senza pari.

Tony Cragg Duomo di Milano

Tony Cragg posa con una sua opera

Dal 16 aprile al 31 ottobre 2015 ogni visitatore delle Terrazze del Duomo potrà dunque assaporare queste forme e viverle nella propria libertà creativa. Da non perdere 🙂

Panorama Duomo di Milano

Il panorama dal tetto del Duomo di Milano

Tony Cragg. Dialogo con il Duomo
Dal 16 aprile al 31 ottobre 2015
Ingresso con biglietto di salita alle Terrazze Salita a piedi intero 7,00 euro; ridotto 3,50 euro; ascensore intero 12,00 euro; ridotto 6,00 euro

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea