Jappo o Giappo? Alla carta o AYCE? Ecco i migliori 5 ristoranti e take away di Milano secondo Milanoincontemporanea nella classifica di aprile 2015

Sushi Jappo: i 5 migliori ristoranti giapponesi e take away di Milano

Potremmo partire dal classico Poporoya. Potremmo indicarvi il ben conosciuto Nobu (Armani). O portarvi al più fashion Okabe. In questa classifica dei migliori ristoranti giapponesi di Milano, però, non di solo sushi vi parleremo. Oggi vogliamo segnalarvi quei ristoranti e locali giapponesi – un Milanese imbruttito li definirebbe “jappo” –, che proprio non dovreste perdervi, ed il perché. Come al solito, ecco la nostra top 5.

This is not a Sushi Bar

A domicilio

THIS IS NOT A SUSHI BAR

THIS IS NOT A SUSHI BAR

I posti dentro sono pochini – in pausa pranzo non c’è da scazzottare ma comunque non si sta molto comodi. Tuttavia, il vanto di questo mini mocalino (ce ne sono tre sparsi per la città –via Nino Bixio, Conca del Naviglio, viale Pasubio) è la possibilità di avere menu a 10-13 euro, ottime alghe marinate, servizio a domicilio e take away. Altamente consigliato negli orari d’ufficio.

Orari: dalle 10.30 alle 23
www.thisisnotasushibar.com

Yokohama

Fusion

YOKOHAMA, Piazza Diaz

YOKOHAMA, Piazza Diaz

Qui andiamo sul “posh”, ma per chi ha gusto e ama i luoghi tranquilli, questo è il posto che fa per voi. Centralissimo in Piazza Diaz, propone un angolo di Giappone con deliziosi separè a rispettare la privacy di ospiti impegnati in nipponici tête-à-tête o tavolate conviviali (ma educate). Le specialità sono fusion, ma non perdete gamberi, le tartarre, e barche di sushi.

www.sushiyokohama.it

Maido

Street food come a Tokyo

MAIDO, via Savona 15

MAIDO, via Savona 15

Durante il Fuorisalone di Milano ha allestito anche un delizioso bistrot per accogliere gli amanti dello street food orientale. C’è il sushi? Sì, poco a dire il vero, perché qui riso e frittate orientali sono il plus. Ve ne avevamo già parlato quindi… leggete qui!

www.maido-milano.it

Zazà Ramen

Zuppe come in Giappone, con ironia

ZAZà RAMEN, Via Solferino, 48

ZAZà RAMEN, Via Solferino, 48

Per chi, come noi, amasse le zuppe ma non ne trovasse di quelle autentiche, lombarde, in città, in via Solferino spopola questo locale pressoché di vetro, che ti fa trasportare in un’altra dimensione.
Un ambiente internazionale che ricorda il nome dell’ispettore a caccia di Lupin III ed il più popolare in Giappone. Ironia e tradizione, calda o fredda.

zazaramen.it

Temakinho

Caipirinha e sushi roll

TEMAKINHO, Ripa di Porta Ticinese, 37

TEMAKINHO, Ripa di Porta Ticinese, 37

Ognuno hai suoi gusti, nel mix di culture e gente che si concede uno struscio sui Navigli di Milano, Temakinho è uno di quei locali più “cool” e alla moda della città. Un po’ giapponese e un po’ brasiliano. Il tam tam sui social media ed i pareri entusiastici per i piatti spiegano perché sia sempre preso d’assalto. Alla moda, nonostante l’ambiente spartano e senza pretese.
Succursale in Brera da provare.

www.temakinho.com

どうぞお召し上がりください cioè… doozo omeshi agari kudasai… okay, Buon appetito!

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.