1 maggio 2015 a Milano: manifestazioni, inaugurazione Expo, negozi aperti e musei gratis. Tutti gli eventi!

Milano

In tutto il mondo il 1° maggio si festeggia la Festa dei lavoratori per ricordare l’impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale. Come si celebrerà la ricorrenza a Milano?

Come da tradizione, da Porta Venezia partirà il corteo che riunirà sindacati confederali e associazioni di centrosinistra (partenza ore 9.00) con arrivo in Piazza Fontana dove interverranno Danilo Margaritella (segretario generale UIL Milano Lombardia) , Danilo Galvagni (CISL Milano Metropoli) e Graziano Gorla (segretario generale Camera del lavoro). Terminata la manifestazione, avrà luogo il concerto dei Settegrani, dell’orchestra Verdi e dell’Orchestra di via Padova. Tema di quest’anno “Il lavoro nutre il Pianeta”. E a proposito di Nutrire il pianeta

Il 1 maggio a Milano avrà luogo la cerimonia di inaugurazione di Expo 2015 che si terrà nell’area di Rho Fiera Milano.  A partecipare, benché solo in collegamento video, sarà anche Papa Francesco. Dopo l’esibizione di Andrea Bocelli del 30 aprile, la giornata inaugurale si chiuderà con la Turandot di Giacomo Puccini al teatro La Scala diretta da Riccardo Chailly che aprirà la programmazione scaligera per Expo, sei mesi in cui il Teatro offrirà 122 serate d’opera, 62 di balletto e 88 concerti.

Sempre in occasione di Expo, alle 13.35 su Disney Channel andranno in onda tutti gli episodi della serie animata Foody (la mascotte dell’Esposizione Universale) e di tutti gli altri suoi amici creati per divertire i bambini – ma non solo – durante la sei mesi meneghina.

Protagonista del 1 maggio sarà poi il Duomo: dalle 18.00 sulle terrazze avrà luogo un grande concerto con la Banda dell’Esercito, mentre la sera andrà in scena la Festa di luce. Se dalle 21.00 ogni persona che entrerà nel Duomo di Milano potrà accendere liberamente una candela ai piedi dell’Altare Maggiore, alle 21.30 ecco la nuova illuminazione della Cattedrale che si avvale di led ad alto risparmio energetico.

1 maggio segnerà l’inizio di Expo ma anche della collaborazione nata tra il Comune di Milano e il Touring Club Italiano che prevede l’apertura al pubblico di alcune delle più belle chiese e dei più affascinanti musei della città. Si chiama Aperti al Mondo il progetto culturale nato per accogliere visitatori nei siti d’arte milanesi altrimenti inaccessibili al pubblico. 180 aperture eccezionali serali, numerosissime (oltre 100) iniziative musicali e letterarie, un ricco calendario di eventi che toccherà 14 luoghi della città e possibile grazie agli oltre 1.000 volontari impegnati nell’accoglienza, che garantiscono circa 2.000 ore di aperture straordinarie. Per conoscere tutte le informazioni, luoghi e percorsi, consultare il sito del TCI (cliccare qui)

Tra gli eventi della giornata, ricordiamo Hortus Varietas promosso dall’Associazione Montenapoleone e le mostre di Palazzo Reale incluse nel programma Expo in Città, Dai Visconti agli Sforza e la retrospettiva su Leonardo da Vinci. Se siete amanti della fotografia, a ingresso gratuito la mostra collettiva del Circolo Fotografico Milanese Trame Urbane (per info clicca qui). Sempre del Circolo meneghino, segnaliamo la mostra su Milano 1955-2015.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea