Expo 2015 Milano: tutto pronto per l’Esposizione Universale che durerà 6 mesi? Intanto ecco il calendario degli eventi previsti per questi 180 giorni

expo 2015 milano

Mancano poche ore all’inizio di Expo 2015 e mentre la città mette a punto gli ultimi ritocchi (sui cantieri ancora aperti meglio sorvolare…), il calendario di eventi che avranno luogo in città per i prossimi sei mesi sembra invece essere già stato definito.

Un po’ di numeri? Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, 180 giorni di Esposizione Universale, migliaia di eventi disseminati per ogni angolo della città (molti dei quali gratuiti), tra cui 115 feste e una notte bianca. In occasione di Italia 2015 – Il Paese nell’anno dell’Expo tenutosi a Pompei nelle scorse settimane, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina ha presentato i principali appuntamenti per il semestre in cui Milano sarà la capitale del mondo. 4 i filoni scelti – le giornate nazionali, le giornate internazionali, women for Expo e le feste di Expo – come occasioni per celebrare e vivere la città. Vediamoli insieme nel dettaglio.

Le giornate nazionali di Expo Milano 2015: il mondo condivide saperi  e sapori

Expo 2015

Le giornate nazionali di Expo Milano 2015: il mondo condivide saperi e sapori

Saranno in totale 115 le giornate in cui i Paesi di tutto il mondo celebreranno la propria partecipazione all’Esposizione Universale. A presenziare cariche e autorità dei medesimi Stati. Durante queste giornate le nazioni condivideranno tradizioni, saperi, cibi e tecnologie e organizzeranno eventi e celebrazioni dentro e fuori il sito espositivo. Primo appuntamento il 3 maggio con il Turkmenistan; a chiudere il 29 ottobre sarà invece la Guinea Equatoriale. Per la Germania Angela Merkel è attesa per il 18 giugno; il 21 toccherà al Presidente francese Hollande, mentre Vladimir Putin per la Russia e Barack Obama per gli Stati Uniti sono attesi rispettivamente il 10 giungo e il 4 luglio. La Cina sarà protagonista con ben 4 appuntamenti: la giornata del turismo cinese il 22 maggio, la giornata nazionale l’8 giugno e due settimane a giugno dedicate, rispettivamente, a Pechino e Shanghai.

Le giornate internazionali di Expo Milano 2015 verso la Carta di Milano: una grande festa mondiale

Le giornate internazionali di Expo Milano 2015 verso la Carta di Milano: una grande festa mondiale

Le giornate internazionali di Expo Milano 2015 verso la Carta di Milano: una grande festa mondiale

A queste giornate (26 in tutto) il compito di sensibilizzare i partecipanti sugli argomenti correlati al tema di Expo. Tra i maggiori appuntamenti e iniziative speciali segnaliamo la Giornata dell’Europa (9 maggio), la Giornata mondiale dell’ambiente (5 giugno), la giornata internazionale delle famiglie (15 maggio), il Nelson Mandela International day (18 luglio) e la Giornata dell’alimentazione. I Paesi partecipanti invitano i visitatori a unirsi nel confronto sulle grandi sfide globali che riguardano tutti noi abitanti del Pianeta e sono principalmente legate all’alimentazione, alle risorse e alla sostenibilità.

Women for Expo: le donne al centro del sistema alimentare mondiale

WE-Women for Expo

WE-Women for Expo

Dal 18 maggio e il 6 luglio il tema di Expo saranno le donne con appuntamenti che invitano nazioni e visitatori a riflettere sul rafforzamento del ruolo femminile nell’agricoltura nel mondo. 16 giornate in programma in cui si parlerà del ruolo delle donne, della loro figura e cultura; molti i temi che verranno affrontati, come la sicurezza alimentare, l’istruzione, la sostenibilità e l’imprenditorialità femminile.

Le feste di Expo 2015: un viaggio fatto di gusto

Expo party

Expo party: tutte le feste in programma

Food non è solo il tema di Expo, ma sarà anche ciò che unirà l’intera città di Milano. Il cibo come momento di gioia e condivisione anche grazie alle feste: latte, cacao, pasta, riso sono solo alcuni dei principali alimenti protagonisti degli appuntamenti promossi in collaborazione con il padiglione Italia, dove si trovano le eccellenze negli ambiti dell’alimentazione e della sostenibilità, e le principali associazioni di categoria. Conoscere la storia degli alimenti, delle eccellenze gastronomiche italiane e dei Paesi partecipanti sarà un modo per fare un viaggio attorno al mondo attraverso il gusto. Tra i tanti eventi, non perdetevi la Notte Bianca del Cinema e del Teatro, in programma per il 20 giugno 2015!

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea