Milano capitale dell’aperitivo grazie a Campari: durante Expo 2015 oltre 100 eventi per tutta la città, scopriamoli insieme!

Camparino Milano

L’aperitivo a Milano è un must che gli abitanti della città condividono (i migliori? Ne abbiamo parlato proprio qui). Ma se vi diciamo aperitivo milanese, cosa vi viene in mente? Il nome è uno e uno solo. Un aiutino: il locale che porta il suo nome in Galleria Vittorio Emanuele è da 100 anni un vero e proprio punto di ritrovo, simbolo del capoluogo Lombardo.

Ed è proprio qui all’ombra della Madonnina, al Camparino, che Campari ha dato notizia dei numerosi eventi che andranno in scena nel semestre di Expo. Perché se il tema è food con Nutrire il pianeta, Energia per la vita, il simbolo dell’happy hour meneghino non poteva esimersi dal farne parte!

Con Expo 2015 Campari celebra l’aperitivo come momento da scoprire, degustare e condividere, allietando i momenti di relax e svago non solo dei milanesi ma degli oltre 20 milioni di visitatori attesi per il periodo dell’Esposizione Universale. Stile italiano, arte della miscelazione e piacere di stare insieme sono gli ingredienti per una “Campari experience” che avrà come punto di riferimento proprio il Camparino in Galleria che, un secolo fa, ha visto nascere il mito dell’aperitivo divenendo artefice della diffusione di una moda che da Milano ha contagiato il resto del Bel Paese e del mondo.

Camparino Milano

Camparino Milano

Cosa ci aspetterà dunque? Per tre serate l’ambiente del locale si trasformerà in stile anni Trenta (il 18 giugno con “1930”, il 24 settembre con “Rita & Cocktails” e il 15 ottobre con “Octavius”) con tanto “secret room” dall’atmosfera esclusiva. Ogni mese poi, 5 top bartender italiani noti in tutto il mondo regaleranno momenti di alta degustazione attraverso nuove interpretazioni di un grande classico (dal Negroni più antico del mondo al Campari speziato e preparato su misura in base ai gusti del cliente).
Primo appuntamento fissato per il 14 maggio con Agostino Perrone (The Connaught, Londra), seguito da “The Maestro” Salvatore Calabrese (The Playboy Club, Londra) atteso per il 4 giugno e Luca Cinalli (Nightjar, Londra) il 9 luglio. Simone Caporale (Artesian, Londra) sarà in scena il 10 settembre, mentre a chiudere gli appuntamenti ci penserà Mauro Majhub (Negroni’s Bar, Monaco) l’8 ottobre.

Pensate sia finita qui? Nossignore! 10 talenti emergenti del bartending italiano avranno la possibilità di esibirsi al bancone del Camparino nel corso di altrettante serate a tema durante le quali, come tributo al 100° anniversario del locale, sarà interpretata la tendenza di una diversa decade attraverso un particolare cocktail.

Gli eventi di Campari Experience contageranno tutta la città (per trovarli è sufficiente scaricare l’applicazione “Campari Experience”) e arriveranno anche al Padiglione di Eataly presente nel sito espositivo di Expo.

Art Label Campari

Art Label, la limited edition per Expo 2015 by Campari

Una mention particolare merita la nuova limited edition di Art Label: tre etichette che reinterpretano un bozzetto del padiglione Campari eseguito dall’artista futurista Fortunato Depero nel 1933 per l’Esposizione milanese dello stesso anno. Le bottiglie, in edizione limitata, da 70 cl e 1 litro saranno disponibili a partire da maggio 2015.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea