Le guide turistiche per visitare Milano durante Expo 2015? Ecco le migliori 5, appena uscite in libreria!

Tutti a Milano per Expo, tutti a vedere Padiglioni e a scoprire che cosa si cela dietro 10 anni di lavoro per l’Esposizione Universale. Questo è quello che c’è dentro Expo Milano 2015; e cosa si cela dietro secoli di storia. Cosa c’è fuori dalla Milano di Expo?
Insomma, tutto questo viaggio in città varrà pure la pena affrontarlo anche per conoscere angoli nuovi o sprazzi di storicità della città della Madonnina!?!

In occasione della serata di #ioleggoperché siamo passate in libreria e ci siamo accorte, con piacere, che, tra novità editoriali e pure no, sono uscite nuove guide tematiche perché ciascuno possa trovare la propria lettura su e di Milano.

Quali? Ne abbiamo selezionate cinque, per noi interessanti per diversi motivi. Cominciamo! 

A Milano si mangia bene. 700 indirizzi golosi dalla colazione al dopocena

Guida di Milano? A Milano si Mangia Bene

Guida di Milano? A Milano si Mangia Bene

Che a Milano non si faccia altro che mangiare, ce ne siamo accorti anche noi recensendo le nostre top 5 di ristoranti suhi, pizzerie, hamburgerie, happy hour, enoteche, locali trendy.
L’editore Gribaudo ne ha fatto la ragione di una golosa guida con oltre 700 indirizzi.
Ci sono ottimi caffé, buone brioches, persino botteghe e cascine, mete gourmand per gite fuori porta e sapori dall’hinterland milanese e nelle province di Varese, Pavia, Lodi, Monza e Brianza.
Così come ricette per riproporle a casa.
Ci sono location per ogni necessità – si sa, Milano è la città di passaggio per eccellenza. Avanti, dunque, studenti, lavoratori, coppie, famiglie, fashion victim, vegetariani, vegani, turisti, appassionati di street food o di ristoranti stellati. Tra le pagine di Simona Recanatini e Sonia Sassi troverete la vostra guida ad un ricordo luculliano della città che è diventata molto più di panetùn e cassoeûla.

Per acquistarlo online: La Feltrinelli.

Keep calm e passeggia per Milano

C’è anche in versione e-book, così, per non perdersi nulla.
Questa guida by Newton Compton si propone per essere “insolita” e esplorativa “con occhi nuovi”, con uno sguardo sul passato ed uno sul futuro della città di Milano.
Senza occhi strabici, ma con un pizzico di irriverenza, Francesca Cassani ci porta attraverso i gusti e i profumi sempre più internazionali della metropoli, attraverso le sue gallerie d’arte, parchi, musei: “Una serie di passeggiate per scoprire tutte le novità di una città che ha puntato sull’Expo, per scommettere sul proprio futuro“.

Per acquistarlo online: Newton Compton.

Guide di Milano 2015:  novità in libreria

Guide di Milano 2015: novità in libreria

Expo 2015: 111 luoghi di Milano che devi proprio scoprire

E se lo dice la giornalista Giulia Castelli Gattinara. Con l’editore Emons, in italiano, inglese e tedesco, e con fotografie di Mario Verin ci porta tra le vie del Jack lo Squartatore milanese, nel giardino dei fenicotteri…
Gli appassionati di Milanoincontemporanea sapranno già molte di queste chicche, ma in mezzo a 111 luoghi da scoprire, siamo certi che qualche news la troveremo di certo.
Per esempio: “Da quale parrucchiere si può avere sia taglio che miglior vista sul Duomo? “.

Per acquistarlo online: Emons.

Expo 2015 Milano low cost

Una guida anti crisi alla città più cara d’Italia firmato da Bruna Gherner che ha già riscosso molto successo con il suo blog, SurviveMilano, e con la prima edizione del “book”, nel 2012.
Dal sito ufficiale di Feltrinelli scopriamo che per mesi il suo vademecum è rimasto tra i libri più venduti e consigliati in libreria.
Merito anche del suo motto: grande qualità a piccoli prezzi. Quello che condividiamo anche noi di Milanoin.
La guida è dunque tornata aggiornata con capitoli inediti e “a misura di Expo”.
All’interno si trovano itinerari su alberghi, street food, itinerari tematici per aiutare turisti e non a “navigare” la città da Nord a Sud.

Per acquistarlo online: lafeltrinelli.it

Guide di Milano 2015:  novità in libreria

Guide di Milano 2015: novità in libreria

Milano Sparita

Ancora una volta è Newton Compton a guidarci alla scoperta di una città che non c’è più, o meglio, c’è ancora ma è nascosta.
Poche parole ma un racconto visivo del “volto perduto di Milano nei dipinti di Inganni, Induno, Mascheroni, Signorini e molti altri“, ci spiega la sua sinossi.
Ci sono Piazza del Duomo nel 1862, Piazza Fontana, La Stazione Centrale nel 1917, le Tessitrici, l’Oratorio Pozzobonelli, la Cascina dei Pomi, tanto per cominciare.
Un’antologia visiva ricavata dalle opere dei pittori che hanno raccontato in punta di pennello com’era Milano e come la vedevano, supportati dai testi storico-poetici in chiave di racconto scritti in uno stile personalizzato da Luciano Zeppegno.
Non mancano personaggi, curiosità e scorci autenticamente «meneghini».

Per acquistarlo online: newtoncompton.com

Pronti a leggere e a partire? Buona lettura e buona Milano!

Foto scattate da Milanoincontemporanea nella libreria Feltrinelli di Piazza Gae Aulenti, Milano

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.