Visitare Expo Milano 2015 con i bambini? Ecco tutte le attività per i più piccoli ai Padiglioni e in centro a Milano!

Milano Expo 2015 per grandi e piccini. Anche le famiglie stanno prendendo d’assalto i Padiglioni della Esposizione Universale, ma ci sarà uno spazio adatto anche per i piccoli di casa? Assolutamente sì. Si chiama Children Park, e lungi dall’essere un parcheggio per “pischelli”, mira ad essere un’area tematica educativa in cui coltivare il tema di questa Expo: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita“. Insomma, se i piccini di oggi sono i cittadini di domani, è importante dare loro insegnamenti importanti. Ecco perché i bambini sono i destinatari della …

La Family Map di Expo Milano 2015 è un’autentica mappa che indica i principali luoghi e le iniziative dedicate a bambini e genitori all’interno dell’Esposizione Universale, da Maggio a Ottobre 2015.

Una mappa aggiornata periodicamente sul sito www.expo2015.org e distribuita ai visitatori che ne faranno richiesta racconterà il lavoro del team di Reggio Children (l’Istituzione dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia), per competenza affidata ai Servizi Educativi del Comune di Milano.

Che cosa faranno i bambini a Expo Milano 2015?

Ci sono Aree Tematiche:

  • Parco della Biodiversità (“avventure nell’orto” di Fiera Bologna),
  • Padiglione Zero (viaggio nel cibo),
  • Future Food District (ci sono robot e proposte da Coop)
  • Arts&Food: la mostra alla Triennale di Milano sarà fruibile fino al 1° novembre 2015 con lo stesso biglietto di ingresso a Expo Milano 2015, con percorsi esclusivamente per i piccini. Allestiti giochi, costumi, fumetti, illustrazioni e persino 100 quadri di Andy Warhol.

Percorsi ad hoc e workshop sono messi a punto dai Paesi Partecipanti.

Cascina Triulza, Onu, Unione Europea, Save the Children, Padiglione Italia, Piazza della Biodiversità/Slowfood, Partner come Ethiad Alitalia, Intesa SanPaolo, CONAI, San Pellegrino, Enel e MSC hanno, ciascuno, il loro punto di sfogo per i piccini.

Si segnalano anche i numerosi servizi che lo sponsor Chicco Artsana offre alle famiglie in visita al Sito Espositivo, per esempio la possibilità di usufruire di passeggini di cortesia gratuiti e di punti di ristoro baby friendly.

Nei Cluster, padiglioni tematici, si trovano la Fabbrica del Cioccolato; tende e piroga in quello legato alle Zone Aride; in Mauritania persino un cammello su cui salire e la possibilità di imparare ad attingere acqua da un pozzo.

Tante esperienza da cui imparare, dentro e fuori i Padiglioni.

Appuntamenti sono previsti anche al Muba, il Museo del Bambino (Rotonda di via Besana) con i progetti selezionati grazie alla Call to Ideas, Childrenshare.

Pronti a godervi Expo con tutta la famiglia? Per ulteriori informazioni, seguite il link.

Buon Expo con la famiglia, a tutti!

 

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.