Non solo Expo: ecco tutti gli eventi enogastronomici del “Fuori Expo” per questi 6 mesi di Esposizione Universale a Milano!

Expo 2015 Milano eventi

Sei mesi, 184 giorni, 140 Paesi e organizzazioni partecipanti, un’area espositiva di 1,1 milioni di mq: questo in sintesi Expo 2015 che ha aperto i battenti lo scorso venerdì 1 maggio 2015.
Il tema, lo sappiamo tutti, è Nutrire il pianeta, Energia per la vita, quindi cibo e tutta l’industria che vi ruota attorno (dal food in “carne e ossa”, anche se vegetariano, alle tecnologie…)

E a proposito di Expo, cibo e gastronomia, lo sapete che fino a fine ottobre Milano sarà animata da una serie di manifestazioni a tema?

Un po’ come una sorta di “Fuorisalone” dell’Esposizione Universale, sono centinaia gli eventi food organizzati che ci terranno compagnia per questi sei mesi: dal compleanno centenario di Camparino che per il suo primo secolo ha in calendario tante sorprese (ne abbiamo parlato qui) a #IkeaTemporary che oltre al negozio temporaneo si fa bistrot (per tutte le informazioni cliccare qui). A Milano però le sorprese non finiscono mai!

Be Nordic

Expo 2015 Milano: tra gli eventi da non perdere, Be Nordic

Se i padiglioni dell’Esposizione Universale sono un modo per fare un viaggio intorno al mondo senza fare la valigia e prendere un aereo, ecco che la magia del Nord Europa sbarca in città grazie a Be Nordic: dall’ambiente al design, dalla gastronomia alla letteratura, e ancora musica e sostenibilità di Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia in un’unica location, per non parlare dei laboratori per bambini tra lettura, teatro, fotografia… Segnatevi in agenda queste date: venerdì 22 e domenica 24 maggio presso Bou-Tek (via Maurizio Gonzaga 7).

Ma il cibo non è importante solo per Expo 2015: da sempre la Comunità di San Patrignano considera il food un’importante strumento di formazione, emancipazione, crescita nonché di recupero. Ecco spiegati gli incontri “Storie di cibo e di vita”: si comincia martedì 5 maggio con “La ricetta del vivere collaborativo. Modelli di filiera, condivisione e sharing economy”, si continua il 10 settembre con “Laboratorio del gusto. Sfida all’ultimo piatto” con gli chef Davide Oldani, Andrea Berton e Gualtiero Marchesi. Ultimo appuntamento “Dolcemente Expo. L’arte bianca e la pasticceria di San Patrignano” fissato per il 23 ottobre. Per conoscere gli altri incontri e le location consultare il sito della comunità.

Conoscete Taste of Milano? Dal 3 al 7 giugno al Super Studio Più di via Tortona 27 ecco la migliore ristorazione del mondo in un’unica location (50 ristoranti presenti, showcooking, corsi…), il tutto a ingresso libero previa registrazione.

Per gli amanti delle bionde suggeriamo Baladin Milano e gli eventi “Metti un martedì in salotto con il birraio”: ogni primo martedì del mese, i migliori birrai del Bel Paese raccontano la propria esperienza davanti a tre birre, una delle quali per tutto il mese seguente sarà la “birra ospite” del locale di via Solferino 56. La degustazione è gratuita.

Hotel Milano Scala

Hotel Milano Scala con i suoi eventi a tema food per Expo 2015

Sulla terrazza dell’Hotel Milano Scala (via dell’Orso 7) l’aperitivo è Green&Glocal: vini bio, degustazioni vegan e cocktail internazionali ammirando lo skyline meneghino tra le guglie del Duomo, Castello Sforzesco e Brera. Da mozzare il fiato! Aperitivo dal lunedì al sabato, 16.00 – 23.00; pranzo vegan dal 18 maggio. Per maggiori informazioni visitare il sito.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea